Share

14 settembre

Antichi canti francescani a Merate

Un manoscritto ritrovato al centro della serata nella chiesa di S. Gregorio nell’ambito del Festival “Voces”

9 Settembre 2012

Venerdì 14 settembre, alle 21, nella chiesa di S. Gregorio a Merate (Lecco), nella frazione di Turba, risuoneranno i canti della tradizione musicale dei Francescani. In questa occasione sarà presentato al pubblico un antico manoscritto francescano conservato nella Biblioteca Comunale di Merate.

Il codice contiene canti gregoriani e pezzi scritti in uno stile diffuso nelle chiese dei Frati Minori. Di questo vero e proprio tesoro nascosto, esposto in originale, si potrà ammirare la sua fattura materiale, la pergamena, la grafia del testo, i diversi modi di notare la musica, gli elementi ornamentali. Poi, esso prenderà voce: grazie al gruppo vocale Feininger, un ensemble di Trento specializzato da anni nella riscoperta di questa musica, alcuni canti fissati sulla pergamena del manoscritto meratese risuoneranno nuovamente dal vivo insieme con altri brani tratti dal repertorio tramandato dai manoscritti francescani italiani. Le voci saranno accompagnate da un organo positivo a 5 registri che sarà trasportato in loco appositamente per questo concerto.

L’iniziativa è il biglietto da visita di “Merate e la sua storia”, un progetto di ricerca e valorizzazione del patrimonio culturale di Merate e del suo territorio promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Merate: documenti, manufatti, racconti, canti saranno raccolti per catalogare e tramandare la storia di un mondo che va rapidamente scomparendo.

Il progetto, realizzato con il supporto di “Brig – Cultura e territorio”, si svolge nell’ambito di “Voces”, il festival di musica tradizionale e antica promosso da Sviluppo Non Profit e da Res Musica con il contributo di Fondazione Cariplo, della Provincia di Lecco e di numerosi enti pubblici e privati del territorio.

Info: tel. 0341.493471; resmusica@alice.it