Share

18 luglio

A Primaluna la “voce perfetta” degli ottoni

Particolarmente atteso e originale il prossimo appuntamento del Festival di musica e cultura tradizionale e antica "Voces"

14 Luglio 2014

Venerdì 18 luglio, alle 21, nella chiesa parrocchiale di Primaluna è in programma il concerto “La Voce Perfetta”.

Il grande organo Serassi di Primaluna, stupendo esemplare risalente al 1858, si unisce con gli strumenti a fiato originali dell’Ottocento (trombe naturali, cornette, oficleide, trombone a macchina, ecc) suonati dall’Ensemble Ottoni Romantici: un gruppo unico, formato da musicisti di primo piano sulla scena internazionale, che ripropone le sonorità di questi antichi strumenti, ricuperati da collezionisti, bande, perfino da ebay, e poi restaurati. Il programma è avvincente: brani di autori celebri come Verdi e Bellini si alternano con pezzi originali di musicisti romantici, facendo comprendere come lo stile musicale del melodramma la facesse da padrone anche in chiesa. Il gruppo si avvale per l’occasione della collaborazione dell’organista Gianmichele Brena.

L’Ensemble Ottoni Romantici nasce dall’incontro di alcuni musicisti che hanno ampliato il loro percorso dedicandosi alla prassi esecutiva storica, svolgendo attività in tutto il mondo con prestigiose formazioni internazionali. Il gruppo ha approfondito il repertorio del periodo romantico, riproponendo strumenti oggi scomparsi quali cornette con sistema Stölzel e Périnet, trombe naturali, trombe a cilindri, trombe a chiavi, tromboni a coulisse, tromboni a cilindri, oficleide. Il repertorio affrontato comprende sia brani originali, sia trascrizioni di musiche di autori noti.

L’Ensemble Ottoni Romantici si è esibito in Italia e all’estero, riscuotendo lusinghieri apprezzamenti di critica e pubblico. Nel 2013 presso la casa discografica Musiepoca è uscito il loro primo CD Quatuor, dedicato a musiche inedite del ‘800 europeo.

Ingresso libero.
Il concerto è organizzato in collaborazione con la Rassegna Organistica Valsassinese e con il sostegno del Comune di Primaluna.
L’evento è organizzato con il patrocinio di Regione Lombardia e Provincia di Lecco e con il contributo della Fondazione della Provincia di Lecco, della Banca della Valsassina-Credito Cooperativo e di Acel Service.

Info: tel. 0341.282156; 392.4671504; resmusica@alice.it; www.voces.artemusicfestival.it