Sirio 26-29 marzo 2024
Share

27-28 ottobre

A Monza e ad Agliate alla riscoperta
di un patrimonio nascosto

Il canto liturgico di tradizione orale in Brianza al centro di una tavola rotonda e dei vespri ambrosiani nella suggestiva Basilica dei SS. Pietro e Paolo

22 Ottobre 2012
La Basilica di Agliate

Sabato 27 ottobre, alle 9.15, a Monza presso la Sala Maddalena (via Santa Maddalena 7, Monza), si svolgerà la tavola rotonda su “Il canto liturgico di tradizione orale” per presentare la campagna di documentazione sulle fonti orali e scritte del canto ambrosiano svolta nel territorio della provincia di Monza e Brianza.

L’iniziativa fa parte di un ampio progetto che coinvolge l’intera diocesi ambrosiana ed è finalizzata alla costituzione del R.E.I.L.-Registro delle Eredità Immateriali della Lombardia. Al progetto, promosso da Regione Lombardia a seguito della Convenzione dell’Unesco per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale, la Provincia di Monza e Brianza partecipa in qualità di partner insieme all’associazione Res Musica e alle Province di Lecco (capofila) e di Varese. La ricerca intende documentare l’importante patrimonio costituito dalle melodie liturgiche un tempo cantate nei piccoli centri, nelle chiese rurali e nei piccoli centri di campagna e di montagna. Sono i canti che per secoli hanno accompagnato i momenti salienti della vita delle comunità, nella festa e nel lutto. Usciti dall’uso dopo le riforme liturgiche del Concilio Vaticano II, sono a imminente rischio di scomparsa dal momento che si tratta di musica non scritta, tramandata oralmente di generazione in generazione. Uno straordinario patrimonio di fede e cultura in via di scomparsa, che per la prima volta è documentato e studiato nel territorio della diocesi ambrosiana. Le relazioni raccontano le tappe di questa riscoperta. Al termine, breve momento musicale.

Alle 16 di domenica 28 ottobre, presso la Basilica dei SS. Pietro e Paolo di Agliate, frazione di Carate Brianza (via Cavour 28), avrà luogo la celebrazione in lingua latina dei Vespri ambrosiani della I domenica dopo la Dedicazione. Nella solenne cornice del rito riecheggeranno le diverse modalità di canto in uso nella diocesi ambrosiana: il canto ambrosiano “ufficiale”, tramandato dai manoscritti provenienti dal territorio brianteo e conservati nelle chiese e nelle biblioteche; e il canto liturgico popolare, che in parte adatta le melodie ambrosiane e in parte propone toni e pezzi più recenti, rielaborandopli nei modi della vocalità tradizionale. I canti saranno eseguiti dal coro ambrosiano della Prepositurale dei SS. Ambrogio e Simpliciano di Carate Brianza diretto da Primo Viganò e dai Cantori di Merate diretti da Elena Redaelli.

Tutti le iniziative sono a ingresso libero.
Info: tel. 0341.493471- 349.6375703 – resmusica@alice.itwww.artemusicfestival.it