Sirio 26-29 marzo 2024
Share

18 gennaio

A Milano la Festa dei presepi

Presso la Fom premiazione del Concorso diocesano, giunto alla 62ª edizione per la città di Milano e alla 27ª per la Diocesi. Presiederà monsignor Paolo Martinelli

8 Gennaio 2015

Domenica 18 gennaio, dalle 15 alle 17, presso la sede della Fondazione oratori milanesi (Salone Pio XII, via S. Antonio 5, Milano) si terrà la Festa dei presepi per la consegna dei premi del Concorso indetto dalla Fom, giunto alla 62ª edizione per la città di Milano e alla 27ª per la Diocesi. Presiederà l’incontro monsignor Paolo Martinelli, frate cappuccino, Vescovo ausiliare per la Diocesi e Vicario episcopale per i religiosi. Verranno assegnati i premi diocesani per ogni categoria: i ragazzi, le famiglie, gli oratori, le parrocchie, le comunità e le scuole.

A partire da una scheda di valutazione del Commissario di Decanato, i presepi più significativi sono stati visitati nel periodo delle feste da un Commissario diocesano. La Commissione diocesana della Fom ha poi decretato i vincitori che saranno premiati domenica prossima.

È in chiave educativa che la Fom, anche quest’anno, ha indetto una nuova edizione del Concorso. L’intenzione è quella di promuovere il presepe in ogni ambito della vita quotidiana, coinvolgendo in primo luogo le giovani generazioni nella sua ideazione e realizzazione. I bambini e i ragazzi sono capaci di cogliere immediatamente il messaggio che il presepe porta con sé e possono farsi carico di ritrasmetterlo con la fantasia e con la creatività di cui sono capaci.