Share

4 e 5 luglio

A Expo Friuli Venezia Giulia e Abruzzo
inaugurano il progetto “Vivaio Voci”

Le più significative realtà corali giovanili italiane protagoniste della stagione concertistica che si svolgerà all’interno di Padiglione Italia

2 Luglio 2015

Grande partenza per il progetto “Vivaio Voci” che vedrà la realizzazione di una stagione concertistica che avrà come protagoniste le più significative realtà corali giovanili italiane e che si svolgerà all’interno di Padiglione Italia. Largo dunque ai cori regionali giovanili di Abruzzo e Friuli Venezia Giulia, che sabato 4 e domenica 5 luglio si esibiranno all’interno di Expo, dando il via a questa grande stagione corale.

La direzione artistica della manifestazione, che durerà per tutto il periodo di Expo 2015, sarà curata da Ifcm (Federazione Mondiale di Musica Corale) e da Feniarco (Federazione Italiana di Musica Corale). La struttura organizzativa sarà invece a cura dell’Associazione Musicale Jubilate, che da 23 anni si occupa della realizzazione del Festival Corale Internazionale “La Fabbrica del Canto” e che è conosciuta in tutto il mondo proprio per l’elevata qualità della manifestazione, che ha ottenuto anche sei medaglie al Merito Artistico della Presidenza della Repubblica Italiana.

Il progetto “Vivaio Voci” è stato inaugurato da due eventi speciali che si sono svolti a Padiglione Italia in occasione della celebrazione di festività particolarmente importanti come la Festa dell’Europa e la Festa della Repubblica. L’Eurochoir è stato dunque il protagonista del 9 maggio, mentre il Coro Giovanile Italiano ha animato la giornata del 2 giugno.

I cori regionali si esibiranno nelle giornate di sabato e domenica, per tre momenti di musica al giorno ciascuno e per un totale di 12 esibizioni nell’arco dell’intero week-end. Lo scopo del progetto è quello di far apprezzare quanto di meglio il mondo corale italiano possa esprimere, con particolare attenzione ai cori giovanili del nostro Paese. In questo modo Padiglione Italia sarà conosciuto a tutti i visitatori italiani e stranieri anche per questa iniziativa. Il progetto prevede la partecipazione di circa 700 coristi che si esibiranno per 120 concerti proponendo un repertorio di canti sacri e popolari di ogni regione d’appartenenza. È possibile rimanere aggiornati su tutte le date e gli orari delle esibizioni grazie all’applicazione ItChoir, che si può scaricare per Ios e Android.

Info: tel. 0331.594504; lafabbricadelcanto.stampa@gmail.com; www.jubilate.it