Share

4 giugno

Torneo San Karol Wojtyla,
finali a San Siro

Allo Stadio Meazza l’atto conclusivo della decima edizione della competizione calcistica delle scuole salesiane nell’anno Bicentenario di don Bosco

1 Giugno 2015

Giovedì 4 giugno, dalle 8.45, allo stadio “Giuseppe Meazza” di Milano, si giocheranno le finali del Trofeo “San Karol Wojtyla” 2015. Il torneo coinvolge gli allievi delle scuole salesiane di Lombardia ed Emilia Romagna e, nell’anno Bicentenario della nascita di don Bosco, giunge alla X edizione. L’iniziativa ha il patrocinio della Regione Lombardia e della Provincia di Milano e coinvolge parecchi ragazzi, circa cinquecento, sul campo e sugli spalti, assieme ai loro docenti, genitori e amici con l’obiettivo di educare a uno sport sano e a un tifo consapevole.

Per il primo e il secondo posto delle Scuole Medie alle 9.45 giocheranno le formazioni delle Opere Sociali “don Bosco” di Sesto San Giovanni (Mi) e dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice di Milano – San Donato; per il terzo e il quarto posto giocheranno alle ore 8.45 le squadre dell’Istituto salesiano “San Bernardino” di Chiari (Bs) e del Centro Salesiano “don Bosco” di Treviglio (Bg).

Per le Scuole Superiori si contenderanno il primo e il secondo posto le squadre del Centro salesiano “San Domenico Savio” di Arese (Mi) e dell’Istituto salesiano “Sant’Ambrogio” – ala “don Bosco” di Milano alle 11.45, mentre per il terzo e il quarto posto si confronteranno alle 10.45 le formazioni dell’Istituto salesiano “Sant’Ambrogio” e delle Opere sociali “don Bosco” di Sesto San Giovanni (Mi).

Occuperanno il primo anello rosso dello stadio “San Siro” allievi, docenti, famiglie, ex allievi delle diverse Scuole, misurandosi in creatività e rispetto nel sostenere le diverse formazioni. L’ingresso della struttura agibile sarà il numero 6 a partire dalle ore 8.15 circa.

Le premiazioni sono previste al termine delle partite, alle 12.45, con la presenza eccezionale di alcuni campioni dello sport italiano che incontreranno i ragazzi del Trofeo. Durante le premiazioni sarà anche letto il telegramma ufficiale con cui il Segretario di Stato Vaticano, cardinale Pietro Parolin, ha inviato il messaggio di papa Francesco per i giocatori e gli organizzatori del Trofeo e per tutti i partecipanti del momento delle finali allo stadio “San Siro” di Milano. Il Papa invia la sua benedizione, «incoraggiando a vivere lo sport come esperienza di amicizia e di crescita personale e comunitaria, testimoniando ovunque i perenni valori della solidarietà e della pace per contribuire all’edificazione di un mondo più giusto e fraterno».

L’emozione delle finali del Trofeo Wojtyla allo stadio “San Siro” sarà raccontata anche attraverso i social dai ragazzi del Settore Comunicazione Sociale dei Salesiani di Sesto San Giovanni, con l’utilizzo dell’hashtag #TSKW. Sulla pagina Facebook del Movimento Giovanile Salesiano: http://www.facebook.com/mgslombardiaemilia, sui profili Instagram: http://www.instagram.com/mgslombardiaemia, e Twitter: http://www.twitter.com/mgsle si potrà seguire la diretta con fotografie dal campo e l’aggiornamento in tempo reale dei risultati delle partite. Sul canale YouTube: http://www.youtube.com/mgslombardiaemilia saranno caricati tutti i filmati del Trofeo: interviste, sintesi delle partite e molto altro.