Share

Formazione

L’Università per i nuovi manager dello sport business

Aperte le iscrizioni al Master di Milano-Bicocca

21 Giugno 2010

Sono aperte le iscrizioni alla 9ª edizione del Master Universitario in “Sport Management, Marketing & Sociology” della Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Diretto dal professor Franco Ascani, il Master (certificato ISO 900, max 25 iscritti), rinnovato nei contenuti, con un taglio adeguato alle attuali esigenze del mercato sportivo, conferisce 62 Crediti formativi universitari e offre una specializzazione per creare nuove professionalità e diventare manager del “sistema sport” attraverso l’opportunità di conoscere e analizzare criticamente le strategie per il business dello sport e i relativi aspetti socioeconomici e manageriali.
Attraverso applicazioni, stages personalizzati (in 53 enti e organizzazioni specialistiche), elaborazioni, esercitazioni, ricerche, attività pratiche e case history di esperienze aziendali, i contenuti formativi consentono di sviluppare e di acquisire tutte le principali conoscenze e tecniche relative al settore.
Ecco le aree: organizzazione, gestione ed economia dello sport nel privato (sport agonistico, sport competitivo, sport sociale con società sportive, federazioni, enti, leghe, ecc) o nel pubblico (“sport per tutti”, eventi con gli enti locali, ecc); analisi dei processi di acquisto e consumo di sport; organizzazione, gestione e comunicazione di eventi sportivi a vari livelli; conoscenza degli aspetti e/o dei vincoli giuridici, legali, finanziari collegati; organizzazione e gestione di impianti sportivi; conoscenze relative alla sicurezza degli impianti e alla sicurezza degli utenti; conoscenza delle nuove tecnologie (new media, Internet, ecc.); comunicazione; contatti con il mondo degli sponsor, del marketing, dei mass media.
Il Piano didattico (lezioni da ottobre 2010 a marzo 2011, venerdì dalle 9 alle 18, sabato dalle 9 alle 13) è sviluppato da 60 docenti qualificati e selezionati. Tra gli altri, gli opinionisti Italo Cucci, Ruggero Palombo, Xavier Jacobelli, Giancarlo Padovan, Antonello Capone e Dan Peterson; testimonial dello sport quali Josefa Idem, Pietro Mennea, Daniele Gilardoni e Sandro Gamba; gli esperti di economia, diritto e management Mattia Grassani, Andrea Chevallard, Antonio Trifilò, Massimo Saita; i dirigenti sportivi nazionali e internazionali Ottavio Cinquanta, Gianni Gola, Paolo Casarin e Carlo Tavecchio.
Il Project-work costituirà un passo concreto per l’inserimento nel mondo del lavoro. Negli anni precedenti le prospettive occupazionali sono state pari all’82%. Per accedere al Master è richiesta una laurea triennale o quadriennale o specialistica proveniente da qualunque indirizzo accademico, oppure il diploma Isef. Le iscrizioni sono aperte fino al 6 settembre. Le lezioni iniziano il 22 ottobre presso la facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi Milano-Bicocca.
Info: tel: 02.58102830 – sport.manager@virgilio.it – franco.ascani@unimib.it Sono aperte le iscrizioni alla 9ª edizione del Master Universitario in “Sport Management, Marketing & Sociology” della Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.Diretto dal professor Franco Ascani, il Master (certificato ISO 900, max 25 iscritti), rinnovato nei contenuti, con un taglio adeguato alle attuali esigenze del mercato sportivo, conferisce 62 Crediti formativi universitari e offre una specializzazione per creare nuove professionalità e diventare manager del “sistema sport” attraverso l’opportunità di conoscere e analizzare criticamente le strategie per il business dello sport e i relativi aspetti socioeconomici e manageriali.Attraverso applicazioni, stages personalizzati (in 53 enti e organizzazioni specialistiche), elaborazioni, esercitazioni, ricerche, attività pratiche e case history di esperienze aziendali, i contenuti formativi consentono di sviluppare e di acquisire tutte le principali conoscenze e tecniche relative al settore.Ecco le aree: organizzazione, gestione ed economia dello sport nel privato (sport agonistico, sport competitivo, sport sociale con società sportive, federazioni, enti, leghe, ecc) o nel pubblico (“sport per tutti”, eventi con gli enti locali, ecc); analisi dei processi di acquisto e consumo di sport; organizzazione, gestione e comunicazione di eventi sportivi a vari livelli; conoscenza degli aspetti e/o dei vincoli giuridici, legali, finanziari collegati; organizzazione e gestione di impianti sportivi; conoscenze relative alla sicurezza degli impianti e alla sicurezza degli utenti; conoscenza delle nuove tecnologie (new media, Internet, ecc.); comunicazione; contatti con il mondo degli sponsor, del marketing, dei mass media.Il Piano didattico (lezioni da ottobre 2010 a marzo 2011, venerdì dalle 9 alle 18, sabato dalle 9 alle 13) è sviluppato da 60 docenti qualificati e selezionati. Tra gli altri, gli opinionisti Italo Cucci, Ruggero Palombo, Xavier Jacobelli, Giancarlo Padovan, Antonello Capone e Dan Peterson; testimonial dello sport quali Josefa Idem, Pietro Mennea, Daniele Gilardoni e Sandro Gamba; gli esperti di economia, diritto e management Mattia Grassani, Andrea Chevallard, Antonio Trifilò, Massimo Saita; i dirigenti sportivi nazionali e internazionali Ottavio Cinquanta, Gianni Gola, Paolo Casarin e Carlo Tavecchio.Il Project-work costituirà un passo concreto per l’inserimento nel mondo del lavoro. Negli anni precedenti le prospettive occupazionali sono state pari all’82%. Per accedere al Master è richiesta una laurea triennale o quadriennale o specialistica proveniente da qualunque indirizzo accademico, oppure il diploma Isef. Le iscrizioni sono aperte fino al 6 settembre. Le lezioni iniziano il 22 ottobre presso la facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi Milano-Bicocca.Info: tel: 02.58102830 – sport.manager@virgilio.it – franco.ascani@unimib.it