Share

Lo sport che “pacifica”

Alla Cattolica un Master per mediare i conflitti sociali in ambito sportivo. Domani incontro con Leonardo e Gianfelice Facchetti

5 Giugno 2008

04/04/2008

Dopo il terzo tempo del calcio, la cultura del fair-play non si ferma. Con questi presupposti Gianfelice Facchetti (attore e regista), Leonardo (ex campione rossonero e segretario generale della Fondazione A.C. Milan), Roberto Samaden e Nicoletta Flutti (responsabili dell’attività di base dell’Inter e del Progetto Inter Campus) parteciperanno il 5 febbraio in Università Cattolica alla giornata dedicata a “Lo sport che genera legami e solidarietà sociale”.

All’incontro, a partire dalle 10.30 presso la sede dell’Alta Scuola di Psicologia “A.Gemelli” (aula 110, via Nirone 15), gli studenti dell’ultima edizione del Master di secondo livello in “Sport e management psicosociale: sviluppare la cooperazione, mediare conflitti” verranno premiati con l’assegnazione del diploma.

Il Master è rivolto a chi lavora o vorrebbe inserirsi in organizzazioni che promuovono lo sport, come le società sportive, le associazioni, le federazioni, le scuole, gli enti pubblici e privati. E ha come finalità quella di creare professionisti in grado di riconoscere e gestire situazioni conflittuali intergruppo, e promuovere una riflessione culturale nell’ambito sportivo. I laureati in Sport e management psicosociale – come sostiene Vittorio Cigoli, direttore dell’Alta Scuola di Psicologia – potranno “usare” lo sport come uno strumento sociale, di crescita e valorizzazione dei legami che intercorrono tra le persone.

All’incontro interverranno anche Enrica Speroni (giornalista della Gazzetta dello Sport), Ricardo Sanchez (docente dell’Università Ramon Llull di Barcellona), Arianna Ravelli del Corriere della Sera e i referenti del Master Cesare Kaneklin, Pierluigi Torresani, Caterina Gozzoli e Mara Gorli, che richiameranno all’attenzione l’importanza dello sport nella formazione dell’individuo.

Le iscrizioni per la nuova edizione del Master in Sport e management psicosociale si raccolgono entro il 29 febbraio.
Info: tel. 02.7234.3860 – master.universitari@unicatt.it