Share

La Camminata dell’Amicizia

Domenica 20 aprile, a Bosisio Parini, la 35a edizione della manifestazione promossa dagli Amici de La Nostra Famiglia

5 Giugno 2008

15/04/2008

Domenica 20 aprile si svolgerà la 35a Camminata dell’Amicizia, marcia non competitiva di 12 km promossa dal Gruppo Amici de La Nostra Famiglia, che ogni anno raduna 30 mila persone all’insegna dello sport, del divertimento e della solidarietà, una partecipazione in Lombardia seconda solo alla Stramilano. Lo slogan di questa edizione – “Amicizia è… un cuore leggero leggero e un amico in più” – è rivolto a tutti, ai bambini, ai genitori, agli amici… I testimonial di quest’anno sono il principe Alberto di Monaco e il pilota Max Biaggi, che hanno manifestato solidarietà e apprezzamento per l’iniziativa.

Dopo l’arrivo della fiaccola portata da Pontelambro dall’Unione Sportiva San Maurizio di Erba, si partirà alle 9 dal campo sportivo del Centro La Nostra Famiglia di Bosisio Parini, dove Andrea, fratello di Ivano Rigamonti, accenderà il tripode che darà il via ufficiale alla corsa. Verranno così ricordati un grande Amico della Camminata e la sua battaglia contro le malattie genetiche.

Al termine della manifestazione la festa proseguirà con gruppi folkloristici e corpi musicali; per i bambini grande divertimento con parco giochi gonfiabili, pista veicoli e palestra free climbing. Alle 14.30 si esibiranno i Beatland, la cover band di Erba che tanto successo ha ottenuto negli ultimi anni rivisitando i brani dei Beatles in dialetto milanese.

Novità di questa edizione della Camminata è la presenza di LifeGate Radio, media-partner della manifestazione, che parteciperà con musica e interviste agli atleti lungo il percorso della marcia. E proprio dalla collaborazione con LifeGate è nata una grande opportunità per la tutela dell’ambiente.

La 35a Camminata dell’Amicizia ha infatti aderito al progetto Impatto Zero®. L’energia elettrica utilizzata, l’allestimento, i trasporti, la realizzazione dei materiali promozionali, i rifiuti e tutto ciò che ruota intorno all’evento produrrà inevitabilmente notevoli emissioni di anidride carbonica, principale responsabile dell’effetto serra e degli sconvolgimenti del clima. Aderendo a Impatto Zero®, la Camminata compenserà le emissioni di anidride carbonica con la creazione di nuove foreste in Costa Rica per un’area di 13 mila mq in grado di assorbire i 50.378 kg di anidride carbonica.

Alla Camminata dell’Amicizia sarà dedicata una pagina di Milano 7, inserto di Avvenire, di domenica 20 aprile