Share

In un volume da poco nelle librerie IL PALLONE “DIVERSO” DI DON ALESSIO

5 Giugno 2008

Il calcio è sulla bocca di tutti, nel bene e nel male. A qualcuno potrebbe venire il dubbio che del valore educativo di questo sport così amato e praticato sia rimasto poco. Così non è per la Consulta dello Sport della diocesi di Milano, che al calcio ha dedicato un libro appena uscito nelle librerie. Si tratta de Il pallone racconta. Un modo nuovo di guardare al calcio (Centro Ambrosiano, 120 pagg., 4,00 €), nato dalla penna di don Alessio Albertini, uno degli animatori della Consulta.

Don Alessio ha grande familiarità con il mondo del calcio, sia per il suo ruolo educativo in oratorio, sia grazie a suo fratello Demetrio, celebre ex calciatore (oggi inserito nel gruppo dei “saggi” chiamati a rimediare ai guasti provocati dal recente scandalo). Proprio la passione per il calcio ha portato don Alessio a cercarvi quella «sapienza nascosta» che anche un famoso scrittore come Albert Camus, premio Nobel per la letteratura, aveva trovato e sperimentato.

In vista della grande “abbuffata” di calcio che ci attende nelle giornate dei Mondiali, questo volume si propone come un’occasione per educarci ed educare a gustare lo sport, vivendolo e giocandolo senza smettere di pensare.