Share

In campo per un sorriso

Lunedì 17 marzo, a Saronno, serata di sport e beneficenza curata dall'Associazione Tamara e dai Bindun. Partecipano campioni dello sport e personaggi dello spettacolo

5 Giugno 2008

11/03/2008

Lunedì 17 marzo il Palazzetto dello Sport di Saronno (Varese) sarà teatro di una manifestazione sportiva dai contenuti speciali e dalle finalità ancora più speciali. Si giocherà, infatti, a calcio, calcetto e basket e l’iniziativa servirà a raccogliere fondi a favore di due comunità-alloggio nel Comasco e di un “villaggio della speranza” in Argentina.

La “regia” della serata fa capo all’Associazione Tamara – creata da familiari e amici in ricordo di Tamara Monti, uccisa a Riccione il 2 febbraio 2007 – e al Gruppo Sportivo Bindun, creato da Beppe Bergomi e altri giocatori dell’Inter, che ha recentemente festeggiato i 25 anni di attività.

L’Associazione Tamara promuove progetti legati al sostegno di bambini, ragazze e donne vittime della criminalità. Da qualche mese contribuisce alla crescita di due comunità-alloggio appartenenti alla cooperativa Agorà97, che ospitano 26 bambini, tolti alle famiglie d’origine a causa di violenze di diversa natura e in attesa di affido o adozione: quelli tra 0 e 6 anni alloggiano nella Casa di Luca a Rodero (Co), quelli tra 7 e 16 anni nella Casa di Miro a Valmorea (Co).

La manifestazione del 17 marzo raccoglierà fondi per queste due case e per finanziare la realizzazione di un “villaggio della speranza” a Oran (località in Argentina vicina al confine con la Bolivia), costruendo abitazioni adeguate e provvedendo alle opere di urbanizzazione e alle strutture educative per i bambini. Il villaggio sarà intitolato a Giacinto Facchetti.

Hanno dato la disponibilità a partecipare all’evento Beppe Bergomi, Fabio Galante, Dino Baggio, Giuseppe Baresi, Roberto Galia, Riccardo Ferri e Silvano Fontolan (calcio); Danilo Gallinari, Pietro Aradori, Marco Baldi, Andrea Meneghin, Giacomo Galanda, Sandro De Pol e Cecco Vescovi (basket); Claudio Chiappucci (ciclismo).

Dal mondo dello spettacolo arriveranno Bruno Arena (Fichi d’India), Enrico Silvestrin, Dario Vergassola, Daniele Bossari, Guido Bagatta, Molella, Fargetta, Nikki (Radio Deejay), Ringo (Radio 105), Elio (Elio e le Storie Tese), Luca Bizzarri (Le Iene), Nancy Sexton, Alessandro Genova, Geppi Cucciari (Zelig) e Milton. Alla serata collabora Radio Deejay.

Info: 338.7072174 – livio@tamaramonti.it