Share

Bollate

Le Olimpiadi del carcere

Mercoledì 21 settembre in programma le finali e la cerimonia di chiusura della manifestazione organizzata dalla Commissione Sport del carcere

12 Settembre 2011

Mercoledì 21 settembre, alle 10, nel Carcere di Bollate è in programma la Cerimonia di chiusura delle “Olimpiadi” che la Commissione Sport del Carcere ha organizzato anche quest’anno, dal 15 luglio all’11 settembre.
Si tratta di un complesso programma di giochi e gare – individuali e di squadra – che hanno visto attivamente impegnati la maggioranza degli ospiti dell’Istituto, maschili e femminili. Durante le “Olimpiadi” si sono svolte le eliminatorie di calcio, pallavolo, ping-pong, calcio-balilla, scacchi, briscola francese, scopa, scala 40, corsa con i sacchi e tiro alla fune. Nella giornata conclusiva sono previste le finali di alcune discipline, le premiazioni dei vincitori e un rinfresco.

Commenta il direttore Massimo Parisi: «Lo sport e le Olimpiadi in particolare richiamano valori di solidarietà e di rispetto per l’altro alla base di qualsiasi percorso di reinserimento sociale. Lo sport in carcere, pertanto, non è solo un’occasione per dare sfogo a energie fisiche, ma anche l’opportunità di una relazione positiva tra i detenuti, di una serie di competizioni sportive nelle quali l’importanza del risultato è assolutamente secondaria rispetto all’idea di vera sportività che dovrebbe connotare le comunità detentive e non. Un plauso va ai detenuti del locale Comitato Olimpico che ha proposto l’iniziativa; un eguale plauso va al personale dell’Area Educativa e della Polizia Penitenziaria per la disponibilità, professionalità e capacità organizzativa messe in campo per la piena riuscita della manifestazione».