Sirio 26-29 marzo 2024
Share

3 dicembre

Il grande tennis torna a Milano

Al Mediolanum Forum Francesca Schiavone e Flavia Pennetta sfideranno le sorelle Serena e Venus Williams, in una giornata che farà spazio anche ai giovani e alla solidarietà

23 Novembre 2011

Il grande tennis internazionale torna a Milano con un originale confronto tra quattro delle migliori tenniste al mondo. Si tratta de “La Grande Sfida”, che sabato 3 dicembre, al Mediolanum Forum di Assago (Mi), porterà in campo le campionesse azzurre Francesca Schiavone e Flavia Pennetta, in singolo e in doppio, contro le sorelle Serena e Venus Williams, in una giornata all’insegna, oltre che del grande sport, anche dei giovani e della solidarietà. L’evento, realizzato da Mca Events in collaborazione con l’Assessorato allo Sport e Giovani di Regione Lombardia, prevede, a partire dalle 15.30, quattro singolari e un doppio in cui le campionesse si sfideranno al meglio di due tie-break su tre.

Sono previsti anche alcuni eventi collaterali: alle 9 scenderanno in campo i 48 finalisti (sugli oltre 600 partecipanti) del Longines Kids Cup, torneo di tennis per gli studenti delle scuole medie e superiori lombarde, organizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale. I quattro vincitori (due ragazzi e due ragazze) riceveranno una targa, mentre alcuni finalisti potranno palleggiare con le campionesse. Alle 10.30 è in programma il convegno “Donna e Sport”, promosso dal Comitato regionale lombardo del Coni.

In attesa della Grande Sfida il pubblico verrà coinvolto in giochi di abilità. Al termine della competizione le quattro tenniste metteranno all’asta le loro racchette autografate: il ricavato sarà devoluto alle onlus “Cancro Primo Aiuto” e “Diesis”.

«Vogliamo che il grande tennis torni nuovamente a Milano – ha detto in sede di presentazione dell’evento l’assessore regionale allo Sport e Giovani Monica Rizzi -. Questa manifestazione deve essere il punto di inizio di una delle tante iniziative in direzione di Expo 2015, che desideriamo costruire insieme a tutti gli sportivi, al Comune e alla Provincia di Milano».