Share

21 marzo - 28 aprile

Il calcio scende in campo per gli anziani

La B Solidale lancia la nuova campagna “Arrivo a 100” a sostegno dell’invecchiamento attivo

17 Marzo 2015

Dal 21 marzo al 28 aprile la Lega Calcio Serie B sostiene la campagna “Arrivo a 100!” di Sociosfera Onlus, per promuovere una vecchiaia più autonoma e serena e una migliore qualità di vita degli anziani e dei loro familiari.

«L’uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare»: comincia con questa citazione di George Bernard Shaw la nuova campagna di Sociosfera, che si propone di raccogliere fondi per offrire servizi gratuiti di sostegno agli anziani soli di Milano e Provincia. Negli ultimi 5 anni gli anziani in difficoltà sono aumentati del 10% nella sola Lombardia e nel 2014 l’indice di vecchiaia per il Comune di Milano ha rilevato 184,2 anziani ogni 100 giovani.

“Arrivo a 100!” è il progetto sociale che attiva servizi domiciliari, di accompagnamento e sostegno agli anziani di Milano. In questo modo si permette all’anziano di restare a vivere a casa propria, potendo disporre di supporti a domicilio (consegna dei pasti, accompagnamento, assistenza personale e famigliare, ecc) e di occasioni di socialità svolte presso la sede della cooperativa in via Pacinotti 8 (corsi di computer, occasioni di convivialità, laboratori creativi, ecc). I servizi per gli anziani sono offerti a prezzi calmierati e, grazie alle donazioni raccolte anche con la campagna, sono gratuiti per gli anziani indigenti.

Grazie alla collaborazione della B Solidale, lo spot tv, il radio e la pagina stampa verranno diffusi sulle reti Rai e Sky, negli stadi, sui siti web delle società calcistiche e sui social network per tutto il periodo indicato.

Per sostenere il progetto: www.arrivoacento.it

 

Chi sono i partner

La Cooperativa Sociale Sociosfera Onlus, appartenente al Consorzio Farsi Prossimo, è impegnata sul territorio lombardo nei servizi domiciliari e residenziali per anziani, residenziali e diurni per persone con disabilità, educativi e scolatici per minori. La cooperativa dispone di centri clinici, di un ufficio di protezione giuridica, e fornisce servizi di supervisione e formazione per cooperative sociali.
La Lega Nazionale Professionisti Serie B ha da sempre dimostrato una particolare attenzione nei confronti della valenza sociale del calcio, inteso come strumento di sensibilizzazione e divulgazione di messaggi positivi. Da tre anni abbiamo adottato un approccio strutturato e sistematico attraverso il quale selezionare un numero ristretto di Associazioni e partecipare allo sviluppo delle iniziative, certificandone i risultati. www.bsolidale.it