Share

20 ottobre

Gli sportivi ricordano gli amici defunti

Alle 21 messa al Santuario del Centro Schuster. Nel programma della Commissione diocesana, il 13 novembre a Monza incontro per giovani allenatori, il 12 dicembre Natale degli Sportivi

30 Settembre 2011

Con un esplicito richiamo alle parole pronunciate dal cardinale Angelo Scola nell’omelia in Duomo durante la celebrazione per il suo solenne ingresso in Diocesi – «…come già fu per la missione montiniana, questo “Venite ed ascoltate” presuppone da parte dei cristiani un andare, un rendersi vicini agli uomini e alle donne in tutti gli ambiti della loro esistenza…» -, anche la Commissione diocesana per lo sport avverte la responsabilità di “andare” verso gli uomini e le donne che fanno sport, per mostrare la sua vicinanza e “far trasparire Cristo, luce delle genti”.

«Per mettersi al servizio di questa grande avventura – sottolinea don Alessio Albertini, segretario della Commissione – è richiesto il rischio della nostra personale libertà»… Nel condividere con le società sportive l’anno 2011-2012, la Commissione desidera creare una linea diretta con quanti credono nel valore educativo dello sport (oratori, allenatori, dirigenti…) e per questo chiede a tutti gli interessati di comunicare a sport@diocesi.milano.it il nome della propria società e quello di un referente.

Quale primo appuntamento dell’anno, giovedì 20 ottobre, alle 21, al Santuario degli Sportivi presso il Centro Schuster (via Feltre 100, Milano), verrà celebrata una Messa per ricordare nella preghiera e nell’affetto tutti gli amici defunti che hanno offerto il loro tempo e la loro passione per il bene dello sport, e per affidare al Signore la nuova stagione sportiva come occasione di crescita e di servizio per il bene dei ragazzi. La Messa sarà presieduta da monsignor Severino Pagani, Vicario episcopale per la Pastorale giovanile e presidente della Commissione diocesana per lo sport.

Successivamente il 13 novembre, dalle 9.30 alle 12.30, presso il Collegio Villoresi San Giuseppe di Monza, è in programma un incontro formativo per giovani allenatori (16-20 anni), che fa seguito alla positiva esperienza del week-end svoltosi in luglio a Verbania. In “Allenare con il gioco” verranno proposti alcuni giochi utili per allenare i giovani atleti: la mattinata avrà carattere pratico e si concentrerà su calcio e pallavolo (alle 11.30 celebrazione della Messa). Occorre segnalare la propria presenza a sport@diocesi.milano.it entro e non oltre domenica 6 novembre, indicando nell’oggetto: WWH.

Infine, è già stata fissata la data del Natale degli Sportivi 2011, che sarà lunedì 12 dicembre.

Stage con il Milan

Anche quest’anno il settore giovanile dell’Ac Milan offre ad allenatori, dirigenti e animatori sportivi degli oratori la possibilità di partecipare a uno stage di aggiornamento per le società gemellate, presso il Centro Vismara (via dei Missaglia 117, Milano). Ecco il programma: 18 ottobre (h 17.30): “Difendo la palla e invento per... liberarmi dell’avversario!” (pratica sul campo con Andrea Biffi); 8 novembre (h 17.30): “Orientati per vincere!” (pratica sul campo con Giovanni Valenti). Segnalare nome, cognome, società e telefono entro domenica 16 ottobre a sport@diocesi.milano.it, indicando nell’oggetto: Milan.

Leggi anche

In libreria
Copertina “Vivere da campione”

Le parole di Wojtyla per “vivere da campione”

In occasione della festa liturgica del Beato Giovanni Paolo II esce un volume sui suoi messaggi sullo sport, curato e commentato da don Alessio Albertini