Share

In libreria

“Giocabimbi”, divertirsi con lo sport

In un manuale per gli educatori edito da In dialogo il progetto ideato e realizzato dal Centro Sportivo Italiano (Csi) di Milano

3 Maggio 2012

Divertirsi con lo sport: mettere al centro non l’agonismo, ma la gioia di vivere e la voglia di crescere dei bambini. Il manuale Giocabimbi. Divertirsi con lo sport (In Dialogo, pagine 176, euro 16) spiega agli educatori sportivi come realizzare una proposta polisportiva a misura di bambino, senza la necessità di far rincorrere ai più piccoli lo sport dei grandi.

Il “Progetto Giocabimbi” ideato e realizzato dal Centro Sportivo Italiano (Csi) di Milano vuole invece rimettere al centro i piccoli, ridare centralità e qualità alle valenze educative dello sport per la crescita integrale delle giovani generazioni, creando occasioni di rinnovata alleanza educativa tra sport, famiglie e società sportive, a vantaggio dei bambini. Un concreto esempio di come realizzare un passaggio graduale dal gioco allo sport, a livello psicomotorio ed educativo in senso ampio, in grado di valorizzare il bambino senza annoiarlo o sottoporlo a inutili stress.