Sirio 26-29 marzo 2024
Share

30 ottobre

Da Varese alla scoperta
del ciclismo africano

In anteprima in Italia “Rising from ashes”, film-documentario sulla realtà ciclistica del Rwanda. Un evento all’interno del Festival “Ottobre Africano” e della rassegna cinematografica “Un posto nel mondo”

24 Ottobre 2014

Varese, culla del ciclismo e di tanti campioni delle due ruote. Varese, da sempre attenta all’Africa. Queste le premesse per la serata di giovedì 30 ottobre, alle 21, alla Sala Montanari a Varese.

Africa&Sport, onlus varesina impegnata a promuovere e sostenere attività sociali-sportive in Africa, presenta, in anteprima italiana, il film documentario Rising from ashes. Una pellicola che racconta la storia di Jonathan Jock Boyer, il primo ciclista americano a correre il Tour de France, che va in Rwanda ad allenare la prima squadra nazionale ruandese in vista dei Giochi Olimpici.

Un viaggio lungo 6 anni, contro mille difficoltà per Jock e il team. Un viaggio che racconta la rinascita dalle ceneri di un tragico passato. Il film segue i ciclisti ruandesi nel loro lento processo di apprendimento sull’essere professionisti: come allenarsi, gareggiare e vivere una vita da veri atleti. Man mano che la determinazione e i risultati crescono, i ciclisti del “Team Rwanda” trasmettono a tutti i loro concittadini un sogno più grande: la speranza di un futuro!

«Vista la nostra passione per lo sport – così Marco Rampi, presidente di Africa&Sport – ed il legame profondo con il ciclismo del nostro territorio, abbiamo pensato di proiettare questa pellicola che dà uno sguardo profondo e particolare sul Ruanda e la sua voglia di rinascere… in sella a una bicicletta!».

Marco Pastonesi, giornalista e inviato della Gazzetta dello Sport al “Tour of Rwanda”, coordinerà il dibattito al termine del film. La proiezione è in collaborazione con la società ciclistica Binda, Sestero onlus, Cycle Magazine, Fondazione Comunitaria del Varesotto e Comune di Varese.

Il film-doc Rising from Ashes è la chiusura varesina dell’“Ottobre Africano”, festival di cinema, conferenze, letteratura, mostre, danza, musica, giunto alla 12° edizione che si svolge contemporaneamente in 11 città italiane. La stessa proiezione è l’apertura ufficiale della rassegna cinematografica varesina “Un posto nel mondo”.

Info: info@africasport.itwww.africasport.it – Fb:Africa&Sport