Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Ciclismo

Contro il tempo sul Muro di Sormano

Sabato 1 ottobre sulla mitica salita la quinta edizione della cronoscalata “La Carica dei 101”

29 Settembre 2011

È ormai la vigilia de La Carica dei 101, quinta edizione della cronoscalata del Muro di Sormano, in calendario sabato 1 ottobre nell’ambito della settima edizione di “Dal Ghisallo al Muro”.

Teatro delle imprese di Imerio Massignan e Vito Taccone nei Giri di Lombardia degli anni Sessanta, il Muro di Sormano è stato restaurato tra il 2005 e il 2006 dal Comune di Sormano e dalla Comunità Montana del Triangolo Lariano, grazie a un finanziamento di 150 mila euro della Regione Lombardia. Reinaugurato il 13 ottobre 2006, è stato teatro di quattro edizioni della cronoscalata, vinte da Stefano Fatone (2007), Simone Diviggiano (2008), Matteo Cappé (2009) e Nicola Golinelli (2010).

La competizione è aperta a 101 concorrenti (uomini e donne). Si può gareggiare con bici da corsa o mountain-bike: unico giudice è il cronometro, obbligatorio il casco. Tutti i partecipanti sono tenuti a dichiarare in coscienza di non fare uso di sostanze dopanti. Dalle 14.30 alle 15.30 ritrovo di partenza e operazioni preliminari presso il Municipio di Sormano. Il primo corridore prenderà il via alle 16.30. Gli altri si susseguiranno ogni 30 secondi.La gara avrà il supporto tecnico-organizzativo del Ciclo Team Canzo e della Ciclistica Erbese e la collaborazione dell’Associazione Cronometristi Como, che si occuperà dei rilievi cronometrici. Potrà contare sulla partnership di Radio R101 e di Bike Show Tv. Numerosi i premi in palio, a partire da quello riservato al vincitore, un’esclusiva Bici Colnago. Al secondo classificato spetterà un week-end per due persone a Forte dei Marmi, al terzo un fine settimana in Alto Adige (info: www.cicloteamcanzo.it)

La classifica de La Carica dei 101formerà una speciale “combinata” con la graduatoria della Ghisallo – Monte San Primo (II Campionato Lombardo Amatori F.C.I.), organizzata dal Cral Milano Sezione Ciclismo, svoltasi sabato 17 settembre e vinta da Mauro Giacomazzi (info: www.cralciclismomilano.it). I partecipanti a entrambe le prove sommeranno i punteggi ottenuti e concorreranno alla classifica cumulativa, con premiazione al termine de La Carica dei 101.

La Carica dei 101ha il patrocinio del Comune di Sormano, della Comunità Montana del Triangolo Lariano e della Provincia di Como (Assessorato Marketing Territoriale) ed è sponsorizzata da Fnm Group e Diavolina.