Share

16 ottobre

Cammino per la Salute al Parco Nord

Iniziativa non competitiva promossa dall’ex azzurro di marcia Raffaello Ducceschi sull’area in cui il Papa celebrerà la messa conclusiva di Family 2012

11 Ottobre 2011

«Daremo a tutti consigli per camminare meglio, più veloce e soprattutto con meno fatica!». Se lo dice Raffaello Ducceschi, azzurro di marcia in due Olimpiadi, c’è da credergli. Proprio Ducceschi – originario di Sesto San Giovanni, ma da qualche tempo residente a Barcellona, in Spagna – è tra i promotori del “Cammino per la Salute”, camminata gratuita e aperta a tutti, in programma al Parco Nord di Milano una volta al mese.

Il prossimo appuntamento è per domenica 16 ottobre, nell’area che sarà tra l’altro interessata dalla celebrazione eucaristica presieduta da Benedetto XVI il 3 giugno 2012, a conclusione del VII Incontro mondiale delle famiglie in programma a Milano. Ritrovo alle 10 al Campo di atletica leggera “Pino Dordoni” a Sesto San Giovanni (via Nino Bixio, angolo Via Fratelli Bandiera). Si parte alle 10.30, procedendo fino al Parco Nord per 400 metri e poi nel Parco stesso, dove si faranno giri lunghi 3 km per un numero di volte pari alla resistenza individuale.

L’obiettivo, spiega lo stesso Ducceschi, è quello di «chiacchierare tra amici facendo Fit Walking, il sistema meno faticoso e più efficace per fare sport». Saranno presenti 6 istruttori che accompagneranno i partecipanti in vari gruppi, ognuno al proprio ritmo, e daranno consigli per camminare più veloce senza far fatica.