Share

Fino al 30 settembre

Al Ghisallo i ciclisti italiani alle Olimpiadi

Al Museo del ciclismo mostra con foto di Vito Liverani. Il 2 agosto ricordo della vittoria di Fabio Casartelli a Barcellona 1992

2 Agosto 2012

In occasione delle Olimpiadi di Londra, al Museo internazionale del Ciclismo del Ghisallo a Magreglio (Como) è stata allestita una sezione fotografica dedicata ai grandi campioni italiani che si sono distinti nelle gare olimpiche. La nuova sezione nasce grazie alla felice collaborazione con il fotografo Vito Liverani che, per l’occasione, ha gentilmente concesso un’importante selezione fotografica del suo archivio.

La raccolta fotografica è arricchita dalla presenza di alcuni importanti cimeli: le maglie olimpiche di Marino Vigna e Luigi Arienti; le medaglie di Luigi Arienti, Franco Testa, Mario Vallotto e Marino Vigna, temporaneamente concesse dal Santuario della Madonna del Ghisallo per il periodo dell’esposizione; infine, le scarpe di Paolo Bettini, donate dall’atleta proprio per l’occasione.

Alla mostra sono collegati alcuni eventi, il primo dei quali è in programma giovedì 2 agosto. Si tratta di una celebrazione di commemorazione della vittoria di Fabio Casartelli alle Olimpiadi di Barcellona 1992, organizzata dalla Fondazione Fabio Casartelli. Ecco il programma:

ore 18: ritrovo al Ghisallo
ore 18.15: Santa Messa nel Santuario; visita al Museo, dove sarà allestito un corner dedicato alla vittoria di Casartelli; trasferimento ad Albese con Cassano (Como)
ore 20: alzabandiera con bandiera olimpica in piazza Olimpionici Albesini sulla nuova asta posata dall’Amministrazione Comunale
ore 20.20: buffet in piedi presso il Padiglione polifunzionale (piazza delle Feste) con la proiezione dei momenti salienti della vittoria di Casartelli a Barcellona
ore 21.15: concerto sinfonico presso Villa Fondazione Ida Parravicini (via Carolina Pulici 31), organizzato dall’Amministrazione Comunale nell’ambito di SinfoLario, con l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali.