Share

12 aprile

A Bosisio Parini la 42a Camminata dell’Amicizia

Staffelli, Cairoli, Pusterla e Carnati testimonial del tradizionale appuntamento della Nostra Famiglia all’insegna della solidarietà. Anche la dj Paoletta si cimenterà sul percorso

6 Aprile 2015

Prenderà il via domenica 12 aprile la 42a Camminata dell’Amicizia, marcia non competitiva con percorsi di 7 e 12 km aperta a tutti e riconosciuta per i concorsi Fiasp, la Federazione che si occupa dello sport non competitivo.

Quest’anno la manifestazione podistica organizzata dal Gruppo Amici di don Luigi Monza avrà due testimonial d’eccezione: l’inviato di Striscia la Notizia Valerio Staffelli e Antonio Cairoli, otto volte campione del mondo di motocross.

In tema con Expo 2015, lo slogan della 42a Camminata sarà “La solidarietà che nutre la vita”: la solidarietà dei tanti podisti infatti aiuterà a sostenere il nuovo progetto ArrediAMO, finalizzato all’acquisto dell’arredamento di 13 camere di degenza per i piccoli ospiti dell’ospedale amico. Oltre a questo, l’iniziativa manterrà i suoi obiettivi tradizionali: sostenere la partecipazione di alcuni ragazzi al Pellegrinaggio a Lourdes e contribuire alla realizzazione dei progetti di cooperazione internazionale di Ovci-La Nostra Famiglia.

Molti i divertimenti in programma: dopo l’arrivo della fiaccola portata da Ponte Lambro dall’Unione Sportiva San Maurizio di Erba, accompagnata dalla fanfara dei bersaglieri Guglielmo Colombo di Lecco, si partirà dalle 9 dal campo sportivo del Centro La Nostra Famiglia di Bosisio, dove due assi dello sport italiano accenderanno il tripode: si tratta del pluricampione di cross Umberto Pusterla e di Stefano Carnati, climber comasco e campione del mondo per la specialità Lead.

Sarà quindi la volta di Paoletta, speaker di Radio Italia, che darà il via ufficiale alla corsa: la dj ha assicurato che si cimenterà sul percorso. Madrine d’onore saranno Jennifer Isacco, bronzo nel bob a due alle Olimpiadi di Torino 2006 e Alessia Ripamonti, campionessa d’Italia sui 400 metri piani nella categoria promesse.

L’assistenza medica verrà garantita per tutto il percorso dalla Croce Verde di Bosisio Parini. L’ormai consueta risottata, a cura della Confraternita della pentola di Senago, accoglierà i partecipanti all’arrivo. L’intero pomeriggio sarà animato dallo spettacolo degli Street Dreamers di Albiate, dal concerto dei LineArmonica, dai Firlinfeu di Pusiano e dalla corale don Giuseppe Sacchi di Cesana, che parteciperà alla Santa Messa delle 16.45.

Per i più piccoli divertimento assicurato con la pista veicoli PegPerego e l’arrampicata sugli alberi con Floricultura Sangiorgio Vittorio e Salus Arboris di Andrea Borrone. Visto il successo della passata edizione, anche quest’anno sarà possibile il tour in elicottero.

Punti vendita biglietti: presso le sedi de La Nostra Famiglia

Info: www.lanostrafamiglia.it