Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo
Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Mons. Paolo Mario Noè

23 Agosto 2017

Giovedì 17 agosto è morto mons. Paolo Mario Noè.

Nato a Castano Primo (Mi) il 10/11/1930.

Ordinato sacerdote nel Duomo di Milano il 26/6/1955.

Cappellano di Sua Santità dal 1990.

– Dal 1955 al 1972 Vice Rettore del Collegio di Tradate.

– Dal 1972 al 1985 Parroco a Rovagnate.

– Dal 1985 al 2000 Parroco a Campione d’Italia – S. Zenone, poi Residente fino al 2011.

– Dal 2011 Residente a La Valletta Brianza (Rovagnate) – S. Giorgio M.

Lettera del cardinale Angelo Scola ai fedeli della parrocchia S. Giorgio M. – La Valletta Brianza (Lc)

Carissimi,

partecipo con viva commozione al vostro cordoglio per la morte di Monsignor Paolo Mario Noè e mi unisco a tutti voi nell’elevare la preghiera cristiana di suffragio.

Ordinato presbitero nel 1955, dopo un primo incarico come vice rettore del Collegio di Tradate, don Paolo assunse la responsabilità della vostra comunità di S. Giorgio Martire, dove diede grande impulso specialmente alla Scuola dell’Infanzia parrocchiale. Il suo deciso temperamento non gli impedì di rimanere sempre molto sensibile e vibrante di fronte alla bellezza della musica: amava curare le celebrazioni liturgiche, seguendo personalmente la preparazione del coro che le avrebbe animate. Le medesime attenzioni coltivò anche a S. Zenone di Campione d’Italia, di cui divenne parroco nel 1985 e dove – rimesso il mandato per sopraggiunti limiti di età – restò come residente fino al 2011, continuando a offrire la propria disponibilità secondo le contingenti necessità pastorali. Ritornò quindi in mezzo a voi e, finché le forze glielo permisero, aiutò nella celebrazione della S. Messa e nel servizio al confessionale.

Ora dunque, grati per tutto quanto don Paolo ha donato alla nostra Chiesa Ambrosiana in più di sessant’anni di ministero, affidiamolo insieme all’abbraccio misericordioso del Padre e all’intercessione della Beata Vergine Maria.

Con affetto, invoco su di voi la benedizione del Signore.