Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo
Share

Don Nino Massironi

22 Agosto 2015

Cordoglio per la scomparsa (20 Agosto 2015) di don Nino. Dopo gli incarichi ad Arnate, Milano e Gaggiano dove fu parroco per molti anni, il 13 dicembre 2014, l’Amministrazione Comunale di Pioltello gli conferitì l’onorificenza di Cittadino Benemerito per l’opera svolta in passato a Pioltello in qualità di Parroco di S. Andrea nel periodo 1982- 1996.

Lettera dell’Arcivescovo ai fedeli
della parrocchia S. Andrea di Pioltello

Carissimi fedeli,

sono vicino al vostro cordoglio per la scomparsa di don Nino Massironi e mi unisco a tutti voi nell’elevare la preghiera cristiana di suffragio.

Il lungo ministero di don Nino, dopo gli incarichi ad Arnate, Milano e Gaggiano dove fu parroco per molti anni, è strettamente legato alla vostra comunità di S. Andrea. Qui avete avuto modo di conoscere la sua grande bontà e umiltà che gli permetteva di affrontare con spirito di fede e accoglienza i problemi che gli venivano presentati. Pastore buono e disponibile all’ascolto dei fedeli e dei confratelli sacerdoti: sono queste le caratteristiche che hanno suscitato stima e affetto di tutti coloro che l’hanno incontrato. Per questo motivo, con l’avanzare della malattia scelse di tornare nella parrocchia che aveva seguito per tanti anni. Restò così vicino a voi tutti assicurando la presenza in confessionale, celebrando la S. Messa e partecipando fino a che gli fu possibile alle varie attività della parrocchia e dell’oratorio.

Ora mi unisco a voi nel ringraziare un’ultima volta don Nino per quanto ha donato alla nostra Chiesa ambrosiana e lo affido all’abbraccio misericordioso del Padre.

Con affetto vi benedico.