Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo
Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Don Giovanni Bergami

14 Novembre 2016

Sabato 12 novembre è deceduto don Giovanni Battista Bergami.

Nato a Perledo (Lc) il 16/10/1929.

Ordinato sacerdote nel Duomo di Milano il 28/6/1953.

– Dal 1953 al 1957 Parroco a Morterone.

– Dal 1957 al 1975 Vicario parrocchiale a Castello di Lecco.

– Dal 1975 al 2007 Parroco a Brongio di Garbagnate Monastero – S. Bernardo, poi residente. 

Lettera dell’Arcivescovo ai fedeli della parrocchia
S. Bernardo di Brongio di Garbagnate Monastero

Carissimi fedeli,

partecipo con viva commozione al vostro cordoglio per la morte di don Giovanni Battista Bergami e mi unisco a tutti voi nell’elevare la preghiera cristiana di suffragio.

Il lungo ministero di don Giovanni, dopo i primi incarichi a Morterone e a Castello di Lecco, si è svolto interamente nella comunità di Brongio. Infatti nel 1975 assunse la responsabilità della vostra parrocchia di S. Bernardo, dove scelse di rimanere anche quando rimise il mandato. In tutti questi anni seppe farsi amare dalla gente, che vedeva in lui un pastore attento e disponibile, dedito all’assistenza spirituale, con una particolare cura per le confessioni, sempre presente in ogni circostanza nonostante le sue condizioni fisiche. La malattia, sopportata con spirito di fede e grande forza d’animo, gli fece sentire tutto l’affetto della comunità che aveva seguito per tanti anni.

Ora mi unisco a voi tutti, con animo riconoscente per i tanti doni elargiti alla Chiesa durante il suo ministero, per affidare don Giovanni all’intercessione materna di Maria e all’abbraccio misericordioso del Padre.

Con affetto vi benedico.