Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo
Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Don Ambrogio Terruzzi

23 Gennaio 2017

Ieri è morto don Ambrogio Terruzzi.

Nato a Briosco (Mb) il 27/5/1939.

Ordinato sacerdote nel Duomo di Milano il 27/6/1964.

– Dal 1964 al 1983 Vicario parrocchiale a Giussano.

– Dal 1983 al 2009 Parroco a Cantù – Santi Martiri Greci.

– Dal 2009 Vicario parrocchiale della Comunità pastorale “S. Maria” di Lesmo e Correzzana.

Lettera dell’Arcivescovo ai fedeli della parrocchia
Santi Ambrogio e Vittore – Briosco

Carissimi,

partecipo con commozione al vostro cordoglio per la dipartita di don Ambrogio Terruzzi, e mi unisco a tutti voi nell’elevare la preghiera cristiana di suffragio.

Don Ambrogio conclude il suo cammino terreno dove aveva iniziato il suo percorso umano e spirituale. Ordinato nel 1964, fu coadiutore a Giussano, assunse poi la responsabilità della parrocchia Santi Martiri Greci in Cantù per continuare poi la sua opera nella Comunità pastorale “S. Maria” di Lesmo. A Correzzana si occupò con grande dedizione degli ammalati e si rese disponibile in ogni modo per la pastorale ordinaria collaborando attivamente alla vita della parrocchia. Il suo ministero fu sempre caratterizzato da una grande umiltà e semplicità: tutti si sentivano accolti e ascoltati con paterna attenzione da questo sacerdote che tanto donò alla Chiesa ambrosiana, in maniera nascosta e senza clamori. Poi la malattia lo colpì e gli impedì di essere parte attiva nella vita della comunità. Per questo scelse di tornare nel paese di origine fra i suoi parenti.

Mi unisco a tutti voi per ringraziare un’ultima volta don Ambrogio per il suo esempio mentre lo affidiamo all’abbraccio misericordioso del Padre.

Con affetto vi benedico.