Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Sacra Famiglia

Un servizio per curare un anziano a casa

Un supporto per le famiglie a orientarsi nella rete dei servizi: si chiama “Virgilio” e per attivarlo basta chiamare il numero verde 800 752 752

5 Maggio 2015

Informare e orientare le famiglie sulle possibilità che hanno a disposizione quando decidono di assistere un anziano a casa. È quanto offre “Virgilio”, il nuovo servizio lanciato oggi dalla Fondazione Sacra Famiglia e rivolto – in fase di avvio – ai cittadini residenti nelle città e negli hinterland di Milano e Lecco.

Per attivare “Virgilio” basta una telefonata al numero verde gratuito 800 752 752. Gli operatori qualificati della Sacra Famiglia ascolteranno il caso e daranno subito tutte le indicazioni utili a orientarsi nella rete dei servizi offerti dal sistema sanitario nazionale, dai Comuni ed eventualmente da altre realtà e organizzazioni, anche a pagamento. Chi chiama “Virgilio” riceverà quindi informazioni su dove andare e cosa fare per attivare l’assistenza domiciliare o per richiedere interventi medici o infermieristici, l’igiene assistita, gli accompagnamenti e i ricoveri di sollievo di breve periodo o per sistemare casa a misura di persona con difficoltà motorie.

Inoltre, l’aiuto offerto dal servizio non si esaurisce in una telefonata. Nel caso sia opportuno, gli operatori telefonici di “Virgilio” fisseranno alle famiglie un appuntamento con i case manager della Fondazione per approfondire la situazione di persona e studiare le migliori soluzioni attuabili.

«Il servizio “Virgilio” – spiega il direttore della Fondazione Sacra Famiglia, Paolo Pigni – nasce per andare incontro alle esigenze delle famiglie che devono curare un anziano a casa. E che spesso, oltre a non sapere bene come muoversi, devono anche affrontare lunghe trafile tra uffici e sportelli, documenti d6a produrre e moduli da compilare. “Virgilio” vuole risolvere proprio questo tipo di problemi e non lasciare sole le famiglie ad affrontare la “selva oscura” della burocrazia, anzi aiutandole a scoprire possibilità e soluzioni magari insperate. “Virgilio” è la risposta rapida, competente e affidabile a tutte le domande, i dubbi e i bisogni di chi ha la responsabilità di prendersi cura di un anziano a domicilio».

La telefonata al numero verde gratuito 800 752 752 non comporta nessun impegno e nessun obbligo. Le famiglie possono accedere a “Virgilio” ogni volta che lo ritengono, a seconda dell’evoluzione dei bisogni della persona anziana e sempre in un’ottica di continuità assistenziale e personalizzata.

Info: www.chiamavirgilio.com