Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Dal 15 marzo

Torna la campagna Celim “Abbiamo fatto l’uovo!”

Da 280 grammi, al cioccolato al latte o fondente, con sorprese all’interno provenienti dal commercio equo e solidale. Il ricavato della vendita sarà destinato al sostegno di “Green School”, progetto nelle scuole sul tema dello sviluppo sostenibile

di Enrico CASALE

9 Marzo 2020

Dopo il successo degli scorsi anni, torna la campagna Celim “Abbiamo fatto l’uovo!”. Un uovo che, oltre a essere un dolce tipico della tradizione pasquale, è anche uno strumento di solidarietà. Da 280 grammi, al cioccolato al latte o fondente, le materie prime utilizzate sono certificate Fair Trade che ne assicurano l’alta qualità e la sostenibilità della filiera. La pasta di cacao utilizzata è realizzata con un raffinato blend tra due delle migliori qualità presenti sul mercato, provenienti dalla Repubblica Domenicana e dal Perù ed è lavorata artigianalmente nel laboratorio di Dolci Saperi di Paderno Dugnano.

Le sorprese all’interno delle uova provengono dal commercio equo e solidale: tra le altre, è possibile trovare piccoli giochi, segnalibri e animaletti di legno provenienti da Asia, Africa e America Latina oppure prodotte da cooperative e associazioni operanti sul nostro territorio.

Scegliendo le uova della campagna Celim “Abbiamo fatto l’uovo”, il ricavato sarà destinato al sostegno di “Green School”. Questo progetto vuole coinvolgere le scuole di tutte le province lombarde nell’adozione di buone pratiche e nella diffusione di conoscenze, competenze e attitudini orientate allo sviluppo sostenibile. Alle scuole saranno forniti materiali didattici e linee guida e saranno organizzati corsi di formazione per i docenti con il supporto di esperti in vari settori. A loro volta le scuole avvieranno percorsi per inserire temi e azioni sostenibili negli obiettivi didattici ed educativi. Le eco-azioni possono riguardare sei aree di intervento: risparmio energetico, gestione dei rifiuti, riduzione degli sprechi alimentari, risparmio idrico, tutela della biodiversità, mobilità sostenibile. Celim lavorerà in una decina di scuole di Milano e Provincia mettendo a sistema sia le attività ambientali inserite nella didattica sia quelle organizzate come eventi esterni.

Dal 15 marzo le uova verranno distribuite a fronte di un’offerta di 10 euro in varie occasioni e saranno anche disponibili presso la sede in via degli Arcimboldi 5 a Milano. Per ordini superiori a 5 uova, Celim si impegna a effettuare la consegna a Milano e nell’hinterland.

Info e prenotazioni: tel. 02.58316324; e-mail info@celim.it

Modalità di pagamento: in contanti alla consegna; con bonifico bancario su Banca Popolare Etica, Iban: IT38A0501801600000011080678, Intestato a Celim Onlus, causale: Uova di Pasqua 2020.