Share

Milano

Sovraindebitamento, per l’Arcivescovo serve prevenzione

Intervento in Cattolica al IV incontro del gruppo di lavoro incaricato di individuare strategie di azione per contrastare il fenomeno: «Attuare un impegno educativo e introdurre correttivi per giungere all’“altra economia” auspicata dal Papa»

5 Febbraio 2020

Martedì 4 febbraio si è tenuto all’Università Cattolica il IV incontro sul sovraindebitamento, iniziativa coordinata dal Centro di Ricerca in Tecnologie, Innovazione e Servizi Finanziari (CeTIF) dell’ateneo, che riunisce Diocesi di Milano, Caritas Ambrosiana e Fondazione San Bernardino, con la collaborazione di Fondazione Centesimus Annus, Prospera e Ucid, con l’obiettivo di comprendere meglio il fenomeno e individuare strategie di azione e strumenti di mitigazione, anche in ottica di prevenzione.

Del resto, come ha detto l’Arcivescovo, monsignor Mario Delpini, che ha preso parte all’incontro, «la prevenzione è l’arma più promettente» per far fronte a situazioni di patologia create dal sovraindebitamento. Questo però, ha aggiunto, «vuol dire mettere in atto un impegno educativo che implica due aspetti: da una parte, dare competenze finanziarie; dall’altra, fornire un’educazione di valore che consenta di distinguere tra onestà e avidità, tra ambizione velleitaria e propensione di crescita».

Tra le cause principali all’origine del fenomeno, ha specificato il direttore del CeTIF Federico Rajola, «c’è innanzitutto la mancanza di un’adeguata educazione finanziaria». Per questo, ha rilevato l’Arcivescovo, «nel 2005 i vescovi lombardi hanno costituito la Fondazione San Bernardino: l’usura porta alla rovina imprese e famiglie, aprendo le porte a un’economia drogata da capitali e metodi illeciti che danneggiano tutto il tessuto economico-sociale». Quindi, ha ribadito monsignor Delpini: «Il sovraindebitamento è un problema serio che affligge molte imprese e mette a rischio la sopravvivenza delle famiglie. Il sistema economico così come si è caratterizzato non riesce a essere veramente capace di affrontare il tema e quindi ci sono dei correttivi da introdurre». Ecco perché «incoraggio ed esprimo gratitudine a banche e istituzioni accademiche che hanno accettato di partecipare a questo gruppo di lavoro. La cosa interessante è che riesce a convocare attori di mondi diversi – università, banche, impresa – e con punti di vista complementari che spero possano indicare l’“altra economia”, come ci esorta papa Francesco».

Per il direttore della Fondazione San Bernardino Luciano Gualzetti, il coinvolgimento di più soggetti «rende possibile individuare nuove strade e percorsi inediti per aiutare persone che si trovano in situazioni più grandi di loro. Un lavoro impegnativo che tocca interessi non solo di carattere economico, ma anche etico».

Eppure, come ha ricordato, il rettore dell’Università Cattolica Franco Anelli «la legge sul sovraindebitamento è arrivata solo nel 2012 poiché non se ne avvertiva la necessità: il consumatore italiano non si indebitava, se non per beni durevoli come casa e auto». Negli ultimi anni, però, ha aggiunto Anelli, «si è creata una nuova tendenza che, sulla scia della cultura americana, ha portato gli italiani a indebitarsi anche per andare in vacanza». Pertanto, «è necessario insegnare a gestire correttamente la propria economia non solo da un punto di vista tecnico, ma anche tramite un’adeguata educazione finanziaria che metta al riparo dai rischi».

Leggi anche

Famiglie e imprese
illegalità imprese

Cattolica e Caritas: un “libro bianco” sul sovraindebitamento

È uno degli obiettivi del Competence Center, costituito su invito della Diocesi di Milano per individuare strategie di azione volte a contrastare il fenomeno

Progetto
usura-criminalità

Cattolica, Diocesi e Caritas contro il sovraindebitamento delle famiglie

Un gruppo di lavoro voluto dall’Arcivescovo all’opera per individuare strategie di azione, anche in ottica di prevenzione

Ricerca
dav

Due milioni di famiglie italiane esposte all’usura

Il numero raddoppiato n soli dieci anni: servono politiche di contenimento. Il grido d’allarme lanciato a Milano dalla Consulta Nazionale Antiusura Giovanni Paolo II

Lettera
usura-criminalità

Usura e criminalità, piaghe da prevenire e affrontare anche sul piano pastorale

L’Arcivescovo scrive a parroci e responsabili di Cp per sensibilizzarli su un fenomeno che ha assunto negli anni le dimensioni di una vera e propria emergenza sociale, sollecitandoli a una formazione specifica tramite la rete Caritas, a contattare le Forze dell’ordine ove necessario e a collaborare con la stessa Caritas e la Fondazione San Bernardino

di monsignor Mario DELPINIArcivescovo di Milano