Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Duomo di Milano

Si rinnova l’Advisory Board della Veneranda Fabbrica

Confermato il gruppo di lavoro uscente per il triennio 2020-2023. Entrano nel board Fabio Vaccarono, Vice President Google, Board of Directors Google EMEA, Ceo Italy e Enrico Cereda, Presidente e Amministratore Delegato di IBM Italia

17 Dicembre 2020
Il presidente della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, Fedele Confalonieri

Si rinnova l’Advisory Board della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano: la rete degli “ambasciatori” della Cattedrale nel mondo.

L’istituzione di un board, con il compito di collaborare con la Presidenza della Veneranda Fabbrica nella definizione degli indirizzi strategici in merito al programma annuale delle iniziative di raccolta fondi ed alla promozione e valorizzazione a livello nazionale ed internazionale dei progetti dell’Ente, era stata deliberata dal Consiglio di Amministrazione della Veneranda Fabbrica il 23 novembre 2018.

Grazie alla collaborazione con il mondo delle imprese, il board è composto da esponenti di riconosciuto prestigio e di specchiata professionalità per lo sviluppo e la promozione delle iniziative della Veneranda Fabbrica, ispirate a quei valori etici e civici che da sempre ne guidano l’azione.

A conclusione del primo triennio di lavoro 2018-2020 e dopo il recente rinnovo del Consiglio di Amministrazione della Veneranda Fabbrica guidato dal presidente Fedele Confalonieri, l’Advisory Board si rafforza oggi con la conferma del gruppo di lavoro uscente e con l’ingresso di due nuovi membri: Fabio Vaccarono, Vice President Google, Board of Directors Google EMEA, Ceo Italy e Enrico Cereda, Presidente e Amministratore Delegato di IBM Italia.

L’attuale composizione dell’Advisory Board, approvata dal Consiglio di Amministrazione della Veneranda Fabbrica, è la seguente:
Daniela Bollino, Fondatrice di Key2People
Mario Boselli, Presidente Onorario Camera Nazionale della Moda e Presidente della Fondazione Italia Cina
Enrico Cereda, Presidente e Amministratore Delegato di IBM Italia
Simone Crolla (Coordinatore), Managing Director- American Chamber of Commerce e membro del Board of Directors International Patrons of Duomo di Milano
Jamie Gerard, membro del Board of Directors International Patrons of Duomo di Milano
Stefano Lucchini, Capo relazioni Esterne, Istituzionali, Internazionali di IntesaSanPaolo
Lucia Morselli, Amministratore Delegato di ArcelorMittal Italia S.p.A.
Antonio Pedersoli, Studio Legale Pedersoli
Veronica Squinzi, Amministratore Delegato e Direttore Sviluppo Globale Mapei
Fabio Vaccarono, Vice President Google, Board of Directors Google EMEA, Ceo Italy

Il presidente della Veneranda Fabbrica del Duomo Fedele Confalonieri ha così commentato: «Per affrontare un periodo molto complesso per la Veneranda Fabbrica del Duomo, particolarmente segnata dagli effetti della pandemia sul turismo a Milano e nel nostro Paese, abbiamo più che mai necessità di validi ed esperti professionisti che ci affianchino nella definizione degli indirizzi strategici dell’Ente, soprattutto nel campo della raccolta fondi internazionale. Fare rete per il Duomo significa farsi portavoce delle istanze di un luogo universalmente riconosciuto come il simbolo della città nel mondo. Sono certo che questi “ambasciatori del Duomo”, che ringrazio a nome del Consiglio di Amministrazione per la loro disponibilità, rappresenteranno un prezioso sostegno nella realizzazione delle sfide che ci attendono per il 2021».

L’Advisory Board è composto da un numero variabile di membri, indicativamente con un minimo di tre e un massimo di quindici, scelti e nominati dal Consiglio di Amministrazione della Veneranda Fabbrica. All’interno dello stesso, è possibile individuare membri con specifici incarichi. Il Board è presieduto dal Presidente del Consiglio di Amministrazione della Veneranda Fabbrica Fedele Confalonieri e coordinato da Simone Crolla. La prestazione di ciascun membro è volontaria e gratuita, salvo il rimborso delle spese approvate dal Consiglio