Sirio 26-29 marzo 2024
Share

3 luglio

Rapporto sulla Città, Milano e le sfide dell’innovazione

Presentazione dell’annuale indagine curata dalla Fondazione Ambrosianeum. Intervengono Mattia Macellari, Giuliano Pisapia, Leonardo Previ, Marco Garzonio e Rosangela Lodigiani

22 Giugno 2017

«Una metropoli per innovare, crescere, sognare» è il titolo del Rapporto sulla Città – Milano 2017, curato dalla Fondazione culturale Ambrosianeum, che sarà presentato lunedì 3 luglio, alle 11.30 presso la sede della Fondazione (via delle Ore 3, 20122 Milano).

Innovazione e città sono le parole del momento! Oltre la metà della popolazione mondiale vive nelle aree urbane e il numero è in crescita. Ciò significa che le scelte operate in questi contesti avranno sempre maggiore impatto a livello globale. Insieme alle responsabilità politiche, nelle aree urbane si addensano le sfide della convivenza, dell’accoglienza, dello sviluppo sostenibile; ma qui si concentrano anche le risorse intellettive, economiche, tecnologiche, culturali e sociali.

Le città diventano così degli straordinari laboratori del cambiamento e la sfida è quella di promuovere, finanziare e soprattutto governare i processi di innovazione negli ambiti e nei modi considerati strategici. Ma quale innovazione? Tecnologica o sociale? Di prodotto o di processo? Radicale o incrementale?

Milano sembra aver preso la sua strada, optando per il modello di “innovazione sociale inclusiva”. Il Rapporto Ambrosianeum 2017 entra nel merito di questa scelta, osservando ciò che accade in alcuni campi privilegiati – il lavoro e le imprese 4.0, le università e la ricerca, il welfare e le nuove pratiche di condivisione – e mostrando che l’innovazione può essere alla portata di tutti. O quasi.

Alla presentazione intervengono Mattia Macellari, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, l’avvocato Giuliano Pisapia (già Sindaco di Milano) e l’avvocato Leonardo Previ, presidente di trivioquadrivio e docente di Gestione delle risorse umane all’Università Cattolica.

Presentano il Rapporto Marco Garzonio, presidente di Ambrosianeum e la curatrice Rosangela Lodigiani.

Info: tel. 02.86464053; fax 02.86464060 (h 9-13); info@ambrosianeum.org; www.ambrosianeum.org