Share

Volontariato

I 50 anni dell’Oftal di Milano

L'anniversario celebrato da una festa a Rozzano domenica 24 maggio, da un convegno e un dibattito alla Cattolica. A giugno un pellegrinaggio "speciale" a Lourdes, con studenti a fare da dame e barellieri

Luisa BOVE Redazione

20 Maggio 2009

L’Oftal di Milano (Opera federativa trasporto ammalati Lourdes) compie 50 anni. Per l’occasione organizza tre importanti eventi. «Domenica 24 maggio ci sarà una grande festa a Rozzano – dice il presidente Giorgio Caprino -: ci aspettiamo oltre duemila persone». Sono invitati malati, pellegrini, dame, barellieri, medici, infermieri, famiglie e amici dell’associazione che da mezzo secolo organizza pellegrinaggi e trasporti a Lourdes, ma non solo.
L’appuntamento è alle 9 presso la Cascina Grande (viale Togliatti). dopo l’accoglienza e i saluti delle autorità è in programma alle 11 un dibattito su “Sofferenza e disabilità nella società di oggi: limite o valore?”. Interverranno Mario Melazzini ed Enzo Jannacci, moderati da Mario Barone. Dopo pranzo, alle 15.30, monsignor Enrico Masseroni, vescovo di Vercelli e presidente del Collegio dei vescovi dell’Oftal, presiederà la messa per tutti i partecipanti.
Celebrare il 50° dell’Oftal di Milano «rappresenta un passaggio», dice il presidente. «Noi continuiamo a ribadire che vogliamo essere fedeli a quanto l’arcivescovo Montini nel 1959 ci aveva chiesto, cioè che la nostra associazione non fosse un’agenzia di viaggi preoccupata solo del trasporto, ma anche di tutti gli altri aspetti: attenzione ai poveri, preghiera, formazione del personale… Ancora oggi è il fondamento della nostra associazione e forse ciò che ci differenzia da altre realtà».
L’anno scorso l’Oftal ha trasportato oltre 4 mila persone organizzando pellegrinaggi in aprile, maggio, giugno e agosto con tre treni e aerei in settembre. Ma l’associazione si diffonde anche tra i giovani. «Speriamo di riuscire sempre a entusiasmarli, molti ragazzi si avvicinano a noi tutti gli anni». Al pellegrinaggio di giugno, al termine delle scuole, 75 alunni di quarta superiore del liceo “Tosi” di Busto Arsizio andranno a Lourdes per la prima volta e faranno i barellieri e le dame. Questo grazie a un docente (che fa parte dell’Oftal) che riesce a coinvolgere tanti giovani. «Come gesto concreto per il 50° – continua Caprino – abbiamo deciso di mettere a disposizione del cardinale Tettamanzi un certo numero di viaggi a Lourdes da offrire alle persone che incontra durante le visite pastorali, ma anche a preti anziani, malati. Non abbiamo posto limiti».
L’anniversario sarà segnato da altri due eventi all’Università Cattolica: un convegno il 6 giugno sul ruolo dei medici nell’accompagnare i pazienti nella fase terminale della vita; un dibattito – moderato dal giornalista del Corriere della sera Gian Guido Vecchi – con monsignor Giovanni Giudici, vescovo di Pavia, e il vaticanista Luigi Accattoli. «Stiamo già pensando al 2010 – conclude il presidente -, perché a maggio faremo un pellegrinaggio straordinario con la Fondazione Don Gnocchi come ringraziamento alla beatificazione di don Carlo. Con loro c’è un legame profondo e siamo già stati a Roma, Loreto e Lourdes».
Info: tel. 02.58316255 – segreteria@oftalmilano.it L’Oftal di Milano (Opera federativa trasporto ammalati Lourdes) compie 50 anni. Per l’occasione organizza tre importanti eventi. «Domenica 24 maggio ci sarà una grande festa a Rozzano – dice il presidente Giorgio Caprino -: ci aspettiamo oltre duemila persone». Sono invitati malati, pellegrini, dame, barellieri, medici, infermieri, famiglie e amici dell’associazione che da mezzo secolo organizza pellegrinaggi e trasporti a Lourdes, ma non solo.L’appuntamento è alle 9 presso la Cascina Grande (viale Togliatti). dopo l’accoglienza e i saluti delle autorità è in programma alle 11 un dibattito su “Sofferenza e disabilità nella società di oggi: limite o valore?”. Interverranno Mario Melazzini ed Enzo Jannacci, moderati da Mario Barone. Dopo pranzo, alle 15.30, monsignor Enrico Masseroni, vescovo di Vercelli e presidente del Collegio dei vescovi dell’Oftal, presiederà la messa per tutti i partecipanti.Celebrare il 50° dell’Oftal di Milano «rappresenta un passaggio», dice il presidente. «Noi continuiamo a ribadire che vogliamo essere fedeli a quanto l’arcivescovo Montini nel 1959 ci aveva chiesto, cioè che la nostra associazione non fosse un’agenzia di viaggi preoccupata solo del trasporto, ma anche di tutti gli altri aspetti: attenzione ai poveri, preghiera, formazione del personale… Ancora oggi è il fondamento della nostra associazione e forse ciò che ci differenzia da altre realtà».L’anno scorso l’Oftal ha trasportato oltre 4 mila persone organizzando pellegrinaggi in aprile, maggio, giugno e agosto con tre treni e aerei in settembre. Ma l’associazione si diffonde anche tra i giovani. «Speriamo di riuscire sempre a entusiasmarli, molti ragazzi si avvicinano a noi tutti gli anni». Al pellegrinaggio di giugno, al termine delle scuole, 75 alunni di quarta superiore del liceo “Tosi” di Busto Arsizio andranno a Lourdes per la prima volta e faranno i barellieri e le dame. Questo grazie a un docente (che fa parte dell’Oftal) che riesce a coinvolgere tanti giovani. «Come gesto concreto per il 50° – continua Caprino – abbiamo deciso di mettere a disposizione del cardinale Tettamanzi un certo numero di viaggi a Lourdes da offrire alle persone che incontra durante le visite pastorali, ma anche a preti anziani, malati. Non abbiamo posto limiti».L’anniversario sarà segnato da altri due eventi all’Università Cattolica: un convegno il 6 giugno sul ruolo dei medici nell’accompagnare i pazienti nella fase terminale della vita; un dibattito – moderato dal giornalista del Corriere della sera Gian Guido Vecchi – con monsignor Giovanni Giudici, vescovo di Pavia, e il vaticanista Luigi Accattoli. «Stiamo già pensando al 2010 – conclude il presidente -, perché a maggio faremo un pellegrinaggio straordinario con la Fondazione Don Gnocchi come ringraziamento alla beatificazione di don Carlo. Con loro c’è un legame profondo e siamo già stati a Roma, Loreto e Lourdes».Info: tel. 02.58316255 – segreteria@oftalmilano.it

Il presidente Giorgio Caprino