Share

Sacra Famiglia e Cattolica, Master sulla cura delle persone disabili

Da novembre un nuovo corso attivato presso la Facoltà di Sociologia dell'ateneo del Sacro Cuore

30 Settembre 2008

01/10/2008

Presso la Facoltà di Sociologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Milano, per l’anno accademico 2008-09 verrà attivato il corso di Master universitario di primo livello “Persone disabili e Progetto di vita. Il lavoro sociale con la famiglia e le istituzioni”. Il corso ha la durata di un anno (per complessivi 60 crediti, pari a 1.500 ore) ed è organizzato insieme alla Fondazione Sacra Famiglia Onlus, con la collaborazione della Fondazione Luigi Moneta, della Provincia di Milano e dell’ Unione Nazionale Istituzioni e Iniziative di Assistenza Sociale.

Il Master si propone di sviluppare, in figure già in possesso di una specifica preparazione professionale, le competenze necessarie per la formulazione e la gestione del progetto di vita della persona disabile, in una logica sociale di rete tra i diversi servizi deputati alla presa in carico del disabile.

L’iniziativa è aperta a 30 partecipanti e le domande di iscrizione dovranno pervenire entro il 17 ottobre secondo le modalità indicate nel sito www.unicatt.it/masteruniversitario. Il corso prenderà avvio in novembre 2008 e la quota di partecipazione è di 2.300 euro: è prevista l’erogazione di borse di studio a totale o parziale copertura dei costi di partecipazione al Master.

Gli sbocchi professionali previsti per chi ha conseguito il titolo sono: 1) case manager e operatori dei segretariati sociali nei servizi territoriali per disabili; 2) case manager nei servizi residenziali per disabili; 3) operatore nei servizi alla persona; 4) operatore referente per la disabilità all’interno delle istituzioni scolastiche.

Il Master – che si distingue nell’ambito delle iniziative dedicate alla disabilità per il forte impatto innovativo – accoglie tempestivamente le linee-guida della legge regionale lombarda n. 3 del 12 marzo 2008, dedicata al Governo della rete degli interventi e dei servizi alla persona in ambito sociale e sociosanitario: la normativa regionale risponde bene alle esigenze delle persone disabili e delle loro famiglie che chiedono, da tempo, un accesso alla rete delle unità d’offerta sociali e sociosanitarie per la disabilità che garantisca una reale presa in carico personalizzata e continuativa, nonché il loro coinvolgimento attivo nella formulazione del progetto di vita per il disabile.

Info: tel. 02.4581673 – formazione@sacrafamiglia.org – www.sacrafamiglia.org