Share

Fare la spesa “solidale”

Fino al 24 novembre sotto le volte della Loggia dei Mercanti torna la mostra-mercato dell'economia e degli stili di vita sostenibili, promossa da Acea Onlus in collaborazione con l'associazione dei Frati Minori Cappuccini

19 Novembre 2008

19/11/2008

Commercio solidale e pratiche di sostenibilità a Milano con “Acquista consapevolezza!”. Fino al 24 novembre torna in piazza la mostra mercato dell’economia solidale e degli stili di vita sostenibili promossa e organizzata da Acea Onlus, in collaborazione con l’associazione dei Frati Minori Cappuccini. L’iniziativa è realizzata con il contributo del Consiglio regionale della Lombardia e con il patrocinio di Comune e Provincia di Milano e Regione Lombardia.

Sotto le suggestive volte della Loggia dei Mercanti a Milano, una proposta all’insegna della solidarietà, della sostenibilità, della partecipazione, della cittadinanza attiva e del buon gusto. L’associazione dei Frati Minori Cappuccini presenterà i prodotti del Marchio Paradiso del Gusto, molti dei quali provenienti dai conventi dei Missionari Cappuccini e commercializzati per finanziare le Missioni dei padri nel Sud del mondo (Brasile, Costa d’Avorio, Camerun, Eritrea, Etiopia e Thailandia).

Le salse, le marmellate, le confetture, l’olio e gli altri prodotti del Paradiso del Gusto provengono da aziende che promuovono l’eccellenza e la tradizione nel settore alimentare e coniugano il rispetto per i sapori autentici con il rispetto per la tradizione culinaria italiana e le norme in materia di sicurezza alimentare. Nell’area espositiva saranno acquistabili tanti prodotti alimentari e di artigianato, oltre che cesti di Natale e prelibatezze più insolite, come la marmellata delle Suore Trappiste o la birra dei Monaci Benedettini

Anche la Cena dell’Amicizia parteciperà con un banchetto dove è possibile trovare i prodotti realizzati dagli ospiti del Centro diurno, il cioccolato dell’iniziativa “Il cioccolato dell’Amicizia”, il set da cucina e il libro Cen’è per tutti. Sarà aperto oggi dalle 10 alle 15, giovedì dalle 10 alle 13, venerdì dalle 10 alle 20 e sabato dalle 12 alle 20.

Acea Onlus riproporrà invece la consolidata formula di Piazze Solidali, l’iniziativa itinerante volta a promuovere una nuova cultura della sostenibilità e della solidarietà creando uno spazio concreto e ideale per proposte e progetti, intrattenimenti educativi e momenti partecipativi, laboratori di animazione e approfondimento.

Sfilate di moda con capi e accessori del commercio equo e solidale si alterneranno a letture, giochi e animazioni per bambini, momenti di intrattenimento musicale cederanno lo spazio a momenti di rilassamento e cura di sè con i trattamenti delle discipline naturali ad ampio spettro proposte ai visitatori. Durante tutto l’arco della manifestazione i visitatori potranno inoltre conoscere, degustare e acquistare i prodotti alimentari e artigianali del commercio equo e solidale, i prodotti biologici ed ecologici a basso impatto ambientale, libri e cd.