Share

Camper Disabili, il viaggio continua

Da marzo lo Sportello Mobile della Regione Lombardia riprenderà il suo cammino, tornando a percorrere il territorio regionale per incontrare i cittadini con disabilità e le loro associazioni

5 Giugno 2008

25/01/2008

Dopo la pausa invernale, lo Sportello Disabili Mobile della Regione Lombardia inizia a scaldare i motori. A partire dal mese di marzo il Camper sarà nuovamente on the road per dare seguito a un’avventura iniziata nel 2004, dopo aver percorso in quattro anni più di 14 mila km con apertura al pubblico per 282 giornate, raggiungendo più di 70 diverse città lombarde e sostando in più di 120 piazze.

Lo Sportello Disabili Mobile ha ricevuto ed evaso 1.600 richieste individuali, è entrato in contatto con 700 tra associazioni, coordinamenti di associazioni e cooperative sociali del territorio lombardo, ha collaborato con diversi uffici decentrati dell’Agenzia delle Entrate, con i Centri Servizi del Volontariato (sia presso i capoluoghi di provincia che decentrati), con i Servizi Sociali comunali e con i servizi disabili delle Asl.

Lo Sportello Disabili Mobile è un’iniziativa della Direzione generale Famiglia e Solidarietà Sociale di Regione Lombardia, realizzata da Aias Milano, Ledha e Anmic, nell’ambito del più ampio progetto Sportello Disabili che offre una serie di servizi informativi ai cittadini con disabilità, ai loro familiari, organizzazioni e servizi. Si prefigge di offrire ai cittadini con disabilità e alle loro famiglie informazioni e notizie utili per migliorare la qualità della vita, rafforzare i legami con la rete di associazioni, servizi e iniziative locali e diffondere notizie su tematiche legate al mondo della disabilità.

Nel corso dell’anno il Camper farà tappa a: Dongo (Co), Mariano Comense (Co), Fagnano Olona (Va), Ghedi (Bs), Orzinuovi (Bs), Vaprio d’Adda (Mi), Cremona, Clusone (Bg), Romano di Lombardia (Bg), Laveno (Va), Landriano (Pv), Lodi, Carate Brianza (Mi), Binasco (Pv) e San Giuliano Milanese (Mi). Si tratta di località i cui Comuni sono capofila dei Piani di zona sociali dove, in gran parte, lo Sportello Disabili Mobile non ha ancora effettuato una sosta.

Il Camper sosterà 2/3 giorni per ogni tappa e organizzerà a Cremona un momento di incontro con le associazioni e gli enti del territorio. Parteciperà inoltre alle Feste del Volontariato di Sondrio e Mantova, a Manifesta 2008 ad Osnago, alla IV edizione di Dishow a Brescia Montichiari; inoltre, dopo la positiva esperienza dell’anno scorso, sarà presente all’VIII edizione di EuroP.A – Salone delle autonomie locali, presso la Fiera di Rimini nello stand della Dg Famiglia e Solidarietà Sociale di Regione Lombardia.

Nel suo viaggio il Camper promuove anche la diffusione della Newsletter Sportello in Rete, un foglio informativo che raccoglie e divulga via mail ogni settimana notizie, incontri e appuntamenti sul mondo della disabilità in Lombardia.

Info: Sportello Disabili Regione Lombardia (via Fabio Filzi 22, Milano – tel. 02 67654740 – sportello_disabili@regione.lombardia.it – camper@aiasmilano.it – www.famiglia.regione.lombardia.it/sportellodisabili/camper)