Sirio 26-29 marzo 2024
Share

8 ottobre

Messa in Sant’Ambrogio per le vittime di Linate

Celebrata dall’Abate monsignor Faccendini nel 16° anniversario della tragedia all’aeroporto

6 Ottobre 2017

L’8 ottobre 2001 la tragedia di Linate sconvolse Milano e, soprattutto, stroncò la vita di 118 persone innocenti, cambiando per sempre anche l’esistenza di familiari e amici. Il Comitato 8 ottobre, sorto in seguito al triste avvenimento proprio per cercare di non dimenticare e dare supporto alle famiglie delle vittime, anche quest’anno propone un week-end all’insegna della memoria, anticipato, mercoledì 4 ottobre a Palazzo Marino, dalla consegna del Premio in memoria delle vittime, voluto dall’Assessore alle Politiche del Lavoro, Attività produttive, Commercio e Risorse Umane.

Sabato 7 ottobre, alle 18.45, consueto appuntamento musicale al Teatro alla Scala, messo gratuitamente a disposizione da parte del Comune di Milano. Quest’anno, sotto la direzione del maestro Myung-whin Chung, andrà in scena l’opera Il Franco Cacciatore di Carl Maria von Weber.

Domenica 8 ottobre, invece, la prima tappa sarà alla Basilica di Sant’Ambrogio alle 15. Monsignor Carlo Faccendini, Abate della Basilica e Vicario episcopale per la Città di Milano, celebrerà la Santa Messa in ricordo delle 118 vittime, con il suggestivo accompagnamento musicale da parte del Coro di Voci Bianche La Verdi di Milano. Annunciata anche la presenza di autorità comunali e regionali insieme a esponenti della SeaA (Società Esercizi Aeroportuali).

Al termine della celebrazione tutti coloro che vorranno rendere un ulteriore omaggio alle vittime potranno recarsi al Bosco dei Faggi (servizio autobus gratuito grazie a Sea), luogo in cui avviene da sempre la deposizione dei fiori e l’accensione simbolica del cero.