Share

Dal 28 settembre al 3 ottobre

Mani Tese: il futuro è nelle nostre mani

Eventi in occasione della Pre COP 26 a Milano: «Cambiare il sistema per cambiare il clima»

23 Settembre 2021

Cambiare il sistema per cambiare il clima. È questo il motto di Mani Tese che parteciperà attivamente agli eventi organizzati in occasione della Youth4Climate e della PreCOP, che quest’anno si terranno in Italia, a Milano, fra il 28 settembre e il 2 ottobre. Si tratta di importanti tappe di avvicinamento alla COP26 del prossimo novembre, a Glasgow (Scozia), dove si riuniranno le nazioni di tutto il mondo per decidere sul futuro degli abitanti del pianeta.

Le iniziative di Mani Tese avranno luogo nell’ambito del percorso Climate Open Platform, una piattaforma lanciata dai Fridays for Future nel maggio scorso, a cui hanno aderito decine di associazioni e sigle sindacali, con l’obiettivo di influenzare i processi istituzionali attraverso un Eco Social Forum che si svolgerà dal 28 al 30 settembre e due manifestazioni di piazza: il Climate Strike degli Studenti dell’1 ottobre e il Climate Strike Generale del 2 ottobre.

Gli eventi di Mani Tese

«Il nostro motto è “Cambiare il sistema per cambiare il clima” – dichiara Giosuè De Salvo, Responsabile Advocacy di Mani Tese -. Per questo abbiamo pensato di mettere al centro dell’Eco Social Forum i nessi tra cibo/clima e moda/clima, due ambiti in cui Mani Tese è fortemente impegnata nel superare un modo convenzionale di produrre che è ormai provato essere insostenibile dal punto di vista sociale, ambientale e climatico. A questo si aggiungerà un approfondimento sulle relazioni tra crisi climatica e pandemia, un tema abbandonato troppo in fretta per non mettere in discussione un sistema economico dominante che è in larga parte basato su estrattivismo e sfruttamento senza regole di risorse naturali e di persone».

Martedì 28 settembre, ore 15: «Salute, cambiamento climatico e tutela della biodiversità, nell’era delle pandemie», convegno co-organizzato da Mani Tese con Ipsia Acli presso Acli Milanesi (via della Signora 3, Milano), con Maria Cristina Rulli (Politecnico di Milano), Nicoletta Dentico (Society for International Development), Monica Di Sisto (FairWatch Italia)

Mercoledi 29 settembre, ore 10: «From Soil to Fork. Dal suolo al piatto», convegno organizzato da Legambiente presso Cascina Nascosta (Parco Sempione – viale Emilio Alemagna 14, Milano)

Giovedì 30 settembre, ore 10: «Senza agricoltura contadina non c’è transizione ecologica. Agroecologia e sovranità alimentare per raffreddare il pianeta», convegno organizzato da Associazione Rurale Italiana presso Cascina Nascosta (Parco Sempione – viale Emilio Alemagna 14, Milano)

Sabato 2 ottobre: «Global March for Climate Justice», presso Largo Benedetto Cairoli, Milano; la Marcia per la Giustizia Climatica della Climate Open Platform di chi crede fermamente che non debbano essere gli ultimi a pagare le conseguenze del disastro climatico, ma chi se n’è reso responsabile, di chi sa che senza giustizia sociale non ci può essere transizione ecologica. Ritrovo all’ingresso di Decathlon Milano Cairoli alle 14.45.

Domenica 3 ottobre: «Un’altra moda è possibile», sfilata e laboratori dedicati alla sostenibilità co-organizzati da Mani Tese con vari partner, presso Giardini in Transito (Giardino Comunitario Lea Garofalo, via Montello 3, Milano), a partire dalle 16.30

Sul sito di Mani Tese è possibile scaricare e stampare il poster realizzato dall’Ong con il claim «Il futuro è nelle nostre mani!». La particolarità del poster è la presenza di due fessure (da ritagliare) nelle quali infilare le proprie mani, che andranno così fisicamente a sorreggere un’immagine della Terra. Il poster potrà essere stampato e portato con sé durante eventi e manifestazioni per il clima e la sostenibilità in tutta Italia.