Sirio 26-29 marzo 2024
Share

In settembre

Lecco si mobilita per il Creato

Associazioni, realtà ecclesiali e civili coinvolte nell’organizzazione di diverse iniziative tra il 13 e il 15 settembre nell’ambito del Festival dell’Ambiente e della Sostenibilità. Un appuntamento anche il 26 settembre a Galbiate

29 Agosto 2019
Il lungolago di Lecco

Anche quest’anno, per la decima volta consecutiva, un gruppo di associazioni lecchesi, coinvolgendo realtà ecclesiali e non ecclesiali, enti e istituzioni vuole celebrare la Giornata del Creato (che i vescovi italiani hanno fissato per domenica 1 settembre sul tema “Quante sono le tue opere, Signore” (Sal. 104, 24) Coltivare la biodiversità”).

L’appuntamento si svolgerà a metà settembre in centro città, all’interno del Festival dell’Ambiente e della Sostenibilità, promosso dall’Amministrazione comunale di Lecco, che vedrà la presenza di stand di imprese attive nel campo delle energie rinnovabili, della mobilità dolce ed elettrica, di associazioni e realtà locali attive sul territorio in queste direzioni, con tante occasioni e stimoli (giochi, tavole rotonde, azioni ecologiche, incontri proposte…)

Il gruppo di associazioni per la Giornata del Creato curerà in particolare la serata di venerdì 13 settembre con questo programma: ore 20, piazza Garibaldi: “Danzare l’armonia del creato”, spettacolo di danze, musica e parole con “Arte danza Lecco”, sotto la direzione di Cristina Romano. Le parole saranno quelle di papa Francesco per aiutare a riflettere sul significato e sull’importanza di un’ecologia integrale. Al termine cinema all’aperto con proiezione del film Lorax il guardiano della foresta (cartone animato per tutti, durata 86 minuti, regia di Chris Renaud).

Il gruppo organizzatore parteciperà anche alla serata di sabato 14 in piazza Garibaldi. In programma Ecogaming, un gioco a squadre a tema ecologico accompagnato da un’originale concerto musicale: suoneranno i Manzella quartet, che usano strumenti realizzati con materiale di recupero.

Le associazioni e le parrocchie del Decanato sono invitate a contribuire alla riuscita del flash mob di domenica 15: dopo la Messa in Basilica, ritrovo sul Lungolago di fronte a piazza Cermenati e alle 11 formazione di una lunga catena colorata di persone che, collegandosi alle barche presenti in acqua, realizzeranno un abbraccio tra lago e monti, come impegno alla cura. Unica regola, indossare una maglietta blu-azzurra.

Infine, sempre domenica 15, il gruppo ha curato anche i QR CODE con pillole Mercalli: in alcuni punti saranno collocati dei qr code che faranno ascoltare le riflessioni del noto climatologo Luca Mercalli come spunto per i passanti che potranno far tesoro dei suoi consigli ecologici.

Un ulteriore momento più specifico sulla biodiversità si terrà giovedì 26 settembre a Galbiate (Lc). Il ritrovo è fissato alle 18 alla sede del Parco del Monte Barro (via Bertarelli 11). Questo il programma: “Biodiversi per natura”, visita guidata al Centro Flora Autoctona (CFA) della Regione Lombardia, con Roberta Ceriani, ricercatrice e responsabile della struttura; a seguire, apericena nel giardino di Villa Bertarelli e trasferimento a piedi per il centro paese raggiungendo piazza Golfari; alle 21, “Biodiversi per scelta”, presentazione del libro Biodivercity. Città aperte, creative e sostenibili che cambiano il mondo di Elena Granata, (edizioni Slow food/Giunti) nell’Auditorium Golfari gentilmente concesso dall’amministrazione comunale; a seguire confronto con l’autrice, architetto e dottore di ricerca in Pianificazione Ambientale e Territoriale, docente di Analisi della città e del Territorio e Urbanistica al Politecnico di Milano, convinta sostenitrice dell’economia civile, basata sull’inclusione, la cooperazione, lo sviluppo sostenibile.

Gli incontri sono a ingresso libero, si chiede un contributo per l’apericena o un’offerta libera a copertura delle spese. Per ragioni organizzative è gradita la prenotazione all’indirizzo giornatadelcreato@hotmail.it entro mercoledì 18 settembre (specificando se si partecipa alla visita al Cfa, all’apericena e/o all’incontro delle 21).

Infine, alla chiesetta di S. Egidio alla Bonacina di Lecco, nell’ambito dell’iniziativa “Oasi di Pace, un’ora di canti e preghiere per la pace”, martedì 1 ottobre, alle, 21, incontro sul tema «L’uomo custodisce il Creato e la biodiversità».

Ai vari appuntamenti collaborano diverse realtà: il Comune di Lecco, il Comune di Galbiate, il Parco del Monte Barro, Arte Danza Lecco, le parrocchie e le comunità pastorali del decanato di Lecco, la comunità pastorale S. Maria del Monte Barro di Galbiate, Acli Lecco, Agesci, Ass. culturale Le Sponde, Azione cattolica, Caritas, Cif, Coe, Comunità di via Gaggio, Legambiente, Movimento Focolari, il Movimento ecclesiale impegno culturale di Lecco, la Pastorale per l’Ecumenismo e il dialogo, la Pastorale sociale e del lavoro, la coop. Il Grigio.

Info: cell 333.1202866, 338.2581840