Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Monza

La Meridiana dà un valore al Natale

Le iniziative della Cooperativa per gli anziani e le famiglie

21 Dicembre 2020

Sono molteplici le iniziative di Natale proposte dalla Cooperativa La Meridiana per gli anziani e le famiglie. Il Natale 2020 sarà un Natale speciale. Un Natale segnato dagli effetti della pandemia. Ciò malgrado il team di Meridiana ha attivato tutti gli strumenti possibili per resistere, proteggere ospiti e parenti e migliorare il più possibile la qualità della vita dei nostri anziani e di tutto il personale. Ecco le proposte di Meridiana per questo Natale.

“L’angolo dell’abbraccio”

Dal mese di dicembre per i familiari degli ospiti presenti presso la RSA San Pietro, il Paese ritrovato e la RSD San Pietro (Progetto SLAncio), è possibile avere quel contatto fisico attraverso una particolare postazione dove manicotti protettivi possono permettere ai familiari di favorire il contatto. La postazione è un prezioso “Angolo dell’abbraccio” molto apprezzato da ospiti e parenti.

Relazioni con i parenti

Per i contatti con i parenti delle persone presenti nelle varie strutture della Cooperativa sono attive, dall’inizio della pandemia, le seguenti modalità:
video di aggiornamento settimanale a cura delle Direzioni sulla situazione nelle diverse strutture e centri di assistenza;
videochiamate settimanali a cura del personale educativo;
stretto contatto con il personale medico e socio-sanitario;
foto, video spot sulle diverse attività che si svolgono quotidianamente nelle strutture;

I Nipoti di Babbo Natale

Il Paese Ritrovato, la RSA San Pietro e la RSD San Pietro hanno aderito al progetto “I Nipoti di Babbo Natale”. L’idea è nata a Katerina Neumann, una ragazza originaria della Repubblica Ceca. La radio nazionale del suo Paese ha realizzato e promosso questo progetto nel 2017. Questa iniziativa è arrivata anche in Italia, abbinando i desideri degli ospiti a dei nipoti che in ogni parte d’Italia li possono esaudire: Per l’Iniziativa del 2020 hanno aderito 225 Residenze in tutta Italia per un totale di 5000 desideri esauditi. Per La Meridiana i numeri di partecipazione sono i seguenti:
18 residenti da Il Paese Ritrovato
30 Ospiti dalla Residenza San Pietro
9 ospiti Rsd San Pietro

Regalo di Natale fatto in casa

Dopo il FLASHinMOB di settembre che ha visto protagonisti i redattori del magazine Scriveresistere (ScriverEsistere – il Magazine di chi scrive con gli occhi ), la redazione della rivista ha deciso di confezionare un piccolo regalo che tutti potranno scaricare gratuitamente dal 24 dicembre 2020 fino al 6 gennaio 2021: è un video dal titolo “Regalo di Natale fatto in casa”, esperienze e riflessioni toccanti per uno strano Natale.

La Grande Rete dei Piccoli donatori

È un progetto che offre la possibilità di fare donazioni anche di piccolo importo. Per donare basta collegarsi a questa pagina. Cliccando su “Dona anche tu!” e compilando il form, si potrà scegliere il valore che si sente più vicino e far sentire la propria vicinanza inviando una foto. Si riceverà una cornice personalizzata da condividere sui social.

Un piccolo grande segno che aiuta la cooperativa a proseguire nel suo lavoro di cura e assistenza alle persone fragili.

 

Per contribuire

Sostieni i Progetti di Meridiana fai una donazione
IBAN: IT 87 N 05216 01630 000000003717
Info: Rita Liprino (tel.346.5179093; rita.liprino@cooplameridiana.it)