Share

24 gennaio

La Giornata di Consapevolezza Europea

Un nuovo modo di comunicare l’appartenenza alla “casa comune”. Quattro eventi: uno spettacolo serale gratuito e tre iniziative diurne per pubblici specifici

23 Gennaio 2014
symbolique de la poignée de mains sur fond de Drapeau européen

Il 24 gennaio arriva a Milano la “Giornata di Consapevolezza Europea”, un nuovo modo di comunicare una nuova Europa creato dal CesUE – spin-off della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

L’iniziativa è promossa dal Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio, dalla Commissione europea e dal Parlamento europeo e ha il patrocinio del Comune di Milano. Si articola in quattro eventi: uno spettacolo serale gratuito e tre iniziative diurne per target di pubblico specifici.

L’evento gratuito, aperto alla cittadinanza, si svolgerà alle 20.45 al Teatro Dal Verme: si tratta di Europa: che Passione! Storia di un amore tormentato in versione serale interpretato da Paolo Barillari e Davide Magnabosco, con l’intervento di Roberto Castaldi e Francesco Pigozzo.

L’evento per le scuole, sempre al Dal Verme, dalle 9.15 alle 13, sarà un matiné cui parteciperanno 1400 fra studenti e docenti delle scuole lombarde. Nel programma lo spettacolo Europa: che Passione! Storia di un amore tormentato e una conferenza sui paradossi della crisi europea tenuta da Roberto Castaldi (Scuola Superiore Sant’Anna).

Le organizzazioni produttive e della società civile sono attese dalle 15 alle 18 presso la Cripta Aula Magna dell’Università Cattolica, per un dibattito tra accademici, rappresentanti delle istituzioni e organizzazioni della società civile, moderato da Fabio Masini (Università di Roma Tre e segretario nazionale Consiglio Italiano del Movimento Europeo) su “2014: Verso l’unità politica dell’Europa? Il ruolo della società civile in vista delle elezioni europee e del semestre di presidenza italiana dell’UE”.

Infine, rivolto ai docenti delle scuole superiori, dalle 15 alle 18 presso la Sala di rappresentanza del Rettorato dell’Università di Milano, sarà l’incontro formativo sul materiali e metodi didattici per formare alla cittadinanza attiva multilivello tenuto da Francesco Pigozzo (Scuola Superiore Sant’Anna).

Info: www.cesue.eu