Sirio 26-29 marzo 2024
Share

21 settembre

La Fondazione Guzzetti contro la violenza domestica

In occasione della presentazione del bilancio sociale, al Teatro San Lorenzo verrà illustrato un innovativo progetto di contrasto nato nel contesto europeo

di Marta VALAGUSSA

18 Settembre 2019

«Insieme contro la violenza domestica. Un progetto innovativo di contrasto alla violenza»: questo il titolo dell’evento organizzato da Fondazione G.B. Guzzetti sabato 21 settembre al Teatro San Lorenzo (corso di Porta Ticinese 45, Milano) a partire dalle 10. «Quest’anno per la prima volta abbiamo deciso di dare evidenza pubblica all’attività della nostra Fondazione attraverso la presentazione del bilancio sociale a tutti coloro che partecipano da vicino e da lontano alla vita dei nostri sei consultori presenti nella città di Milano», spiega Michele Rabaiotti, direttore generale di Fondazione G.B. Guzzetti.

La mattinata è ricca di interventi significativi. Dopo l’illustrazione del bilancio sociale, infatti, è prevista la presentazione del libro Emozioni e crescita (San Paolo Edizioni), scritto da due psicologhe che operano da tempo presso la Fondazione Guzzetti, Emanuela Longoni e Valentina Indulti. Seguirà alle 11.15 la relazione di Pascale Franck, vicepresidente della European Family Justice Centre Alliance, che introdurrà il progetto di Fondazione Guzzetti riguardo alla ricerca e all’elaborazione di un nuovo modello teorico di contrasto alla violenza domestica. «Nel 2013 il consultorio Gianna Beretta Molla (poi confluito nella Fondazione Guzzetti) ha partecipato come partner italiano a un progetto europeo sulla violenza domestica, il Family Justice Centers in Europe – racconta Rabaiotti -. Il progetto mirava a costituire sui territori dei cinque Paesi europei coinvolti (Olanda, Belgio, Polonia, Germania e Italia) esperienze pilota di un modello di intervento contro la violenza domestica».

Sabato 21 settembre sarà previsto anche un tempo a disposizione per domande e interventi dei partecipanti, prima della conclusione della mattinata.

Info: tel. 02.58391361; segreteria.san@fondazioneguzzetti.it