Sirio 26-29 marzo 2024
Share

19 maggio

I ragazzi della Don Gnocchi
in taxi da Milano in Valtellina

L’iniziativa di solidarietà dei tassisti milanesi quest’anno avrà per meta l’Agriturismo “La Fiorida” di Mantello (Sondrio)

16 Maggio 2014

Una giornata a spasso in taxi per i ragazzi disabili che frequentano i corsi di formazione professionale e la scuola elementare del Centro di Formazione Orientamento e Sviluppo (CeFOS) Fondazione Don Gnocchi di Milano. Una tradizione all’insegna della solidarietà che si ripete ormai da oltre vent’anni.

L’iniziativa verrà organizzata lunedì 19 maggio dai tassisti milanesi, che metteranno a disposizione gratuitamente per l’intera giornata una lunghissima colonna di taxi per una trasferta in provincia di Sondrio scortata dai motociclisti della Polizia stradale, dei Carabinieri, della Polizia Locale e della Croce Rossa italiana: la destinazione dei giovani partecipanti della Fondazione Don Gnocchi, accompagnati dai loro educatori e genitori, sarà l’Agriturismo “La Fiorida” di Mantello (Sondrio), dove è prevista attività didattica per i ragazzi e un intrattenimento con il coro degli alpini.

Nel corso della mattinata i ragazzi potranno ammirare le bellezze dell’agriturismo valtellinese. Seguiranno il pranzo nella vicina località di Delebio e una successiva tappa pomeridiana a Colico per una visita agli hangar che ospitano elicotteri. Complessivamente parteciperanno all’iniziativa circa 250 persone. La partenza da Milano è prevista per le 8 dalla sede del CeFOS (via Gozzadini 7).

Ogni anno la meta di questa lunghissima colonna di auto è differente, ma si caratterizza sempre per l’originalità e la bellezza dei luoghi: le edizioni passate hanno infatti portato i ragazzi nel Piacentino, sul lago di Como, nelle campagne del lodigiano, sul Verbano, al parco della Preistoria di Rivolta d’Adda, in Valtellina, all’aeroporto militare di Ghedi, all’acquario di Genova, al Parco delle Cornelle di Bergamo e a Grazzano Visconti, dove hanno trascorso una giornata piacevole tutti insieme, all’insegna del divertimento e della spensieratezza.