Sirio 26-29 marzo 2024
Share

12 ottobre

Gli Alpini ricordano il decennale della beatificazione di don Gnocchi

Serata benefica di canti e di letture nella Basilica di Santo Stefano a Milano

7 Ottobre 2019
Don Carlo Gnocchi cappellano degli Alpini

Sabato 12 ottobre, alle 20.30, nella Basilica di Santo Stefano Maggiore a Milano (piazza Santo Stefano), si terrà il concerto di cori alpini “Se tu vens… alla mia baracca”, ricordando il beato don Carlo Gnocchi nel decennale della beatificazione.

La serata è promossa dalla sezione di Milano dell’Associazione nazionale alpini, in collaborazione con la Fondazione Don Gnocchi, e proporrà una meditazione sugli scritti del cappellano alpino don Gnocchi e canti alpini, con la partecipazione dei cori Ana di Abbiategrasso (direttore Carlo Tunesi), “Monte Cervino” di Gessate (direttore Costante Ronchi), di Limbiate (direttore Osvaldo Carrara) e di Melzo (direttore Emilio Scarpanti).

L’evento sarà animato dall’attore milanese Andrea Carabelli, che ha realizzato lo spettacolo “Ritorneranno”, rievocazione storica dell’esperienza in Russia degli alpini durante la seconda guerra mondiale, ispirata agli scritti del beato don Carlo Gnocchi.

Interverranno in apertura don Vincenzo Barbante (presidente della Fondazione Don Gnocchi) e Luigi Boffi (presidente della sezione Ana di Milano).

La serata benefica (a ingresso libero), promuoverà una raccolta fondi a favore di una borsa di studio destinata dall’Ana agli studenti e ricercatori della Fondazione Don Gnocchi.