Sirio 26-29 marzo 2024
Share

13 aprile

Garbagnate, cittadinanza attiva e solidale

Con l’intervento di Luciano Gualzetti si conclude il progetto promosso dalla Caritas locale con i Licei Russell e Fontana, che ha incontrato una felice partecipazione degli studenti

6 Aprile 2019
Luciano Gualzetti

Sabato 13 aprile si conclude ufficialmente il progetto sul tema della cittadinanza attiva e solidale, promosso d’intesa tra Caritas di Garbagnate e i Licei Russell e Fontana di Garbagnate e Arese. Il convegno conclusivo si terrà a partire dalle 14.30, presso la parrocchia di San Giovanni Battista (via Fametta 3, Garbagnate Milanese).

Saranno richiamate le finalità del progetto ed è previsto un intervento del direttore di Caritas Ambrosiana Luciano Gualzetti. Successivamente i ragazzi presenteranno gli esiti del loro lavoro. Sarà presente una giuria che valuterà i risultati prodotti e premierà due opere, una per ogni plesso scolastico. L’incontro si concluderà con gli interventi del responsabile della Comunità pastorale Santa Croce di Garbagnate e della Dirigente dell’Istituto Russell/Fontana. All’incontro sono stati invitati i Sindaci di Arese e di Garbagnate.

Per gli studenti che hanno partecipato al progetto è confermata una gita finale il 30 aprile all’Associazione “La Cometa” (sede di Como). Le opere prodotte dai ragazzi dei due Istituti saranno esposte a partire da martedì 9 a venerdì 12 aprile, dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.

La partecipazione all’intero percorso – promosso da Caritas di Garbagnate in memoria di un proprio volontario, Roberto Canini – ha permesso agli studenti di approfondire la tematica della solidarietà, di incontrare rappresentanti di organizzazioni solidaristiche presenti sul territorio, di conoscere esperienze presso le quali potrebbero svolgere attività di volontariato, di progettare ed elaborare l’insieme delle opere che saranno esposte. Quanti hanno seguito i ragazzi nell’arco dell’intero progetto hanno potuto constatare l’entusiasmo degli stessi nelle diverse fasi del lavoro e ritengono che l’esperienza effettuata potrà caratterizzare, in positivo, il loro processo di crescita verso una età adulta non solo responsabile, ma anche solidale.