Share

Dal 26 novembre all'11 marzo

Europa, quattro incontri per farne capire il valore ai giovani

Ciclo all’Ambrosianeum coordinato con Acli Milanesi, Azione Cattolica Ambrosiana e Città dell’Uomo. Intervengono Alessandro Rosina, Enrico Letta, Carlo Cottarelli e Maurizio Ambrosini

19 Novembre 2018

Nel prossimo mese di maggio l’Italia e gli altri Stati dell’Unione Europea saranno chiamati a eleggere il Parlamento di Strasburgo. Gli elettori si troveranno a scegliere tra due alternative radicalmente opposte: un rafforzamento delle istituzioni europee per dare risposte credibili, efficaci, lungimiranti alle esigenze di sviluppo e di giustizia sociale, oppure il ritorno agli egoismi e ai nazionalismi che nella prima metà del XX secolo hanno portato a due guerre devastanti.

In tempi in cui gran parte dell’opinione pubblica, spesso influenzata da mezzi di comunicazione parziali e interessati, giudica negativamente l’Unione Europea, diventa indispensabile fornire – in particolare ai giovani – gli strumenti necessari per comprendere a fondo natura e caratteristiche della cooperazione tra gli Stati europei, che ha garantito al continente più di settant’anni di pace.

Con questo obiettivo Ambrosianeum Fondazione Culturale, insieme ad Acli Milanesi, Azione Cattolica Ambrosiana, Associazione Città dell’Uomo e Cooperativa in Dialogo organizza un ciclo di incontri sul tema “Un’ Europa per i giovani”. In quattro appuntamenti con autorevoli esponenti della cultura e della politica italiane, che fanno seguito alla lectio magistralis su “L’Europa in un mondo globale” tenuta in Ambrosianeum da Romano Prodi il 22 ottobre scorso, si affronteranno le più importanti questioni aperte sul tema: questioni che potranno trovare soluzione grazie a una stretta cooperazione tra tutti i Paesi dell’Ue. Solo un’Europa più compatta sarà infatti in grado di far valere la propria volontà e tutelare gli interessi degli Stati membri, in una prospettiva di dialogo mondiale finalizzati a processi di crescita e di pace, dove i giovani possano assumere un ruolo da protagonisti.

Il ciclo è frutto dell’azione coordinata di quattro realtà, nello spirito di rete e di cooperazione che da anni le anima, caratterizzandone la progettazione e la programmazione culturale. Gli incontri si svolgeranno dalle 18 alle 20; i primi tre saranno introdotti da Marco Garzonio, presidente della Fondazione Ambrosianeum. Ecco il programma:

lunedì 26 novembre: «Giovani e cittadinanza europea», con Alessandro Rosina (Professore ordinario di Demografia e Direttore del “Center or Applied Statistics in Business and Economics”, Facoltà di Economia, Università Cattolica di Milano); diretta streaming a partire dalle 18 su www.chiesadimilano.it

lunedì 31 gennaio: «Noi e l’Europa», con Enrico Letta (già Presidente del Consiglio dei Ministri, docente all’Institut d’Etudes politiques de Paris, Presidente del “Jacques Delors Institut – Notre Europe”); saluto di benvenuto di Marco Garzonio, introduzione di Paolo Petracca, presidente metropolitano Acli Milano e Monza e Brianza.

lunedì 25 febbraio: «Europa tra rigore e sviluppo: quale spazio per i giovani?», con Carlo Cottarelli (Direttore dell’Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani dell’Università Cattolica di Milano).

lunedì 11 marzo: «2040 – Ripopolare l’Europa. Natalità, invecchiamento, flussi migratori», interviene Maurizio Ambrosini (Professore Ordinario, Docente di docente di “Processi Migratori” e “Politiche Migratorie”, Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Milano), introduce Luciano Caimi, Presidente Associazione Città dell’Uomo.

Info: Segreteria Fondazione Culturale Ambrosianeum (via delle Ore 3, Milano); tel. 02.86464053; info@ambrosianeum.org; www.ambrosianeum.org