Sirio 26-29 marzo 2024
Share

19 febbraio

Donne e uomini, quale contributo alla città?

All’Ambrosianeum incontro con Chiara Giaccardi e Silvano Petrosino, moderato da Valentina Soncini, nell’ambito del ciclo integrato al Rapporto 2020

20 Febbraio 2020
La sociologa Chiara Giaccardi e il filosofo Silvano Petrosino

Prosegue il ciclo di incontri integrato al Rapporto sulla Città Ambrosianeum 2020. L’idea di fondo è semplice quanto efficace: integrare al Rapporto Ambrosianeum 2020, che quest’anno indagherà il legame tra la figura femminile e la città, un progetto di ricerca-intervento, intitolato «Milano 2020 – Con voci di donne. Nel segno della reciprocità» che, attraverso una serie di incontri e sforzandosi di guardare oltre il tema delle disuguaglianze, porti alla luce il contributo – di ingegno, creatività, cuore e fatica – delle donne allo sviluppo della città, riconoscendo l’interdipendenza dei percorsi maschili e femminili.

Dopo il primo incontro, svoltosi il 6 febbraio e intitolato «Donne in dialogo per la pace», il contributo femminile a una Milano più inclusiva e solidale sarà indagato in «Donne e uomini di spirito! Per una città pienamente umana», in programma mercoledì 19 febbraio, alle 18, alla Fondazione Ambrosianeum (via delle Ore 3, Milano).

Coordina Valentina Soncini, già presidente dell’Azione Cattolica ambrosiana.

Intervengono Chiara Giaccardi, ordinario di Sociologia dei Processi culturali e comunicativi (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano), e Silvano Petrosino, filosofo, direttore dell’Archivio “Julien Ries” (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano).

L’evento è inserito nel palinsesto “I talenti delle donne” del Comune di Milano.