Share

Legnano

Dai giovani una “bussola” per un mondo che cambia

Su Amazon dal 15 aprile un libro intergenerazionale frutto delle interviste ad alcuni esperti sulle coordinate economiche per interrogare il domani. Il consiglio di Carlo Cottarelli: «Cambiate l’Italia, per il vostro futuro e quello dei vostri genitori»

15 Aprile 2020
Il gruppo di Politics Hub in occasione dell'ultimo incontro realizzato prima dell'inizio dell'emergenza

Disponibile in formato cartaceo ed e-book su Amazon dal 15 aprile un libro-interviste su rilevanti tematiche economiche e d’attualità, anche in relazione al Coronavirus Covid-19, che pone in dialogo alcuni tra i più autorevoli esperti italiani del settore e i giovani di Politics HubDove punta la bussola: coordinate economiche per un mondo che cambia è il titolo.

Una decina di giovani desiderosi di capire e mettersi in gioco, la diffusione di un’epidemia che ha rapidamente sconvolto ogni aspetto della quotidianità, la disponibilità di alcuni volti dell’economia italiana a offrire le proprie conoscenze per un progetto comune: da questi pochi ingredienti è nato un libro, basato sui dialoghi intergenerazionali tra Andrea Beltratti, Carlo Cottarelli, Francesco Daveri, Alberto Mingardi, Dolly Predovic e Federico Visconti, e alcuni ragazzi di Politics Hub.

L’associazione Politics Hub nasce a Legnano nel 2019 per comprendere più a fondo il valore e l’idea stessa di politica. Riunisce giovani interessati ad approcciarsi criticamente alle sfide odierne, lontano da logiche immediatamente partitiche ed elettorali: attraverso una serie di incontri con personalità di spicco sul territorio e a livello internazionale, propone di approfondire tematiche attuali in ambito politico, economico e sociale.

Proprio con questa finalità, nell’impossibilità di continuare a riunire tante persone per la diffusione del virus, il dialogo ha preso una forma inaspettata, quella dell’intervista digitale, e le tante idee iniziali, grazie a un duro lavoro e alla consistente partecipazione dei relatori, si sono trasformate, in poche settimane, in un libro vero e proprio.

«Ogni aspetto della nostra vita è intrinsecamente correlato a fenomeni economici, quindi conoscenze di base in questo campo sarebbero utili a tutti», afferma Cottarelli in una delle interviste. Eppure è difficile fare chiarezza su temi complessi e districarsi nel ginepraio di notizie da cui siamo bombardati. Per questo il testo, per quanto analitico, vuole essere semplice e accessibile a tutti, a partire dai giovani, nell’ottica di offrire non solo ai meno esperti delle coordinate per orientarsi in questo mondo complesso, ma anche, a chiunque lo desideri, uno strumento di riflessione su tematiche contemporanee.

Tanti sono gli interrogativi posti agli intervistati: dal funzionamento dei mercati finanziari ai problemi dell’Italia di oggi, dal ruolo delle banche durante una crisi agli investimenti nell’istruzione, dall’impatto economico della diffusione del Covid-19 alle proposte per aumentare l’occupazione e far rinascere il nostro Paese.

Per dare un contributo concreto in questa situazione di estrema difficoltà, il ricavato delle vendite sarà interamente devoluto alla Croce Rossa di Legnano e Busto Arsizio, bisognose di sostegno nella lotta contro il virus.

La stesura di questo libro è una piccola dimostrazione che la collaborazione tra generazioni è possibile, e che in vista di un obiettivo comune e lavorando insieme, ci si può riscoprire appassionati ed entusiasti, capaci di valorizzare il talento di ciascuno.

«Cercate di rimanere qui – conclude Cottarelli appellandosi ai giovani -. Supportate e cambiate l’Italia, per il vostro futuro, per il bene di voi stessi e, forse anche dei vostri genitori». Il futuro del nostro Paese, del resto, è nelle mani delle nuove generazioni, e solo entrando con consapevolezza e analiticità nel cuore delle questioni odierne, è possibile scorgere alternative costruttive e, ciascuno coi propri mezzi, agire per realizzarle.

Sarà possibile seguire giornalmente l’andamento dell’iniziativa grazie a questo link: www.politicshub.it/libro