Share

4 dicembre

Come cambia il non profit, una giornata di studio

La Riforma del Terzo settore spiegata ai volontari, punto di partenza per avviare i percorsi sul territorio per le 15 mila organizzazioni non profit della Città Metropolitana di Milano

28 Novembre 2017

Lunedì 4 dicembre, alle 14.30, alla Camera del lavoro di Milano (corso di Porta Vittoria 43), Ciessevi e i Forum del Terzo Settore Città di Milano e Martesana organizzano il convegno «Facciamo la Riforma insieme. Presentazione del percorso».

«La normativa riguarda tutti gli enti senza scopo di lucro, a vocazione associativa e non – dichiarano gli organizzatori -. Nei prossimi due anni ogni ente dovrà avviare un ripensamento e una ri-collocazione della propria organizzazione all’interno del Registro unico nazionale del Terzo settore. Un cambiamento che inciderà sugli scopi statutari e in modo sostanziale sulla quotidianità organizzativa e nel modo di intendere e fare non profit. Lo stravolgimento sarà anche e soprattutto culturale, sociale, partecipativo e democratico, nelle pratiche associative e organizzative, nella governance sino a nuove applicazioni amministrative e fiscali».

In questi anni – dalla pubblicazione delle linee guida alla pubblicazione della legge nel 2016 e dei decreti nel 2017 – è emersa una forte condivisione di base dei contenuti, ma anche un sentimento di attesa per capire se, nel passaggio dalle norme generali alle norme di dettaglio, sono state trovate strade convincenti per tradurre le prime in scelte che si dimostrino efficaci nella vita dei soggetti e delle realtà del Terzo settore. Una sfida che riguarda tutto il mondo del non profit poiché regole ben scritte e finalizzate hanno bisogno di soggetti attuatori che le sappiano interpretare nella vita concreta. La capacità di interpretare queste regole dipenderà molto dall’atteggiamento e dalla cultura di coloro che ne sono protagonisti.

Ecco il programma.
14.30, tavola rotonda: I decreti della Legge di Riforma del terzo settore determinano un cambiamento generale del mondo non profit. I Forum del Terzo Settore Città di Milano e Martesana insieme a Ciessevi sono pronti ad accompagnare il cambiamento strategico e operativo nella Città Metropolitana (Paolo Petracca, portavoce Forum Terzo Settore Città di Milano; Ivan Nissoli, presidente Ciessevi; Valerio Pedroni, portavoce Forum Terzo Settore Martesana; Luigi Bobba, sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; Luca Degani, avvocato; conduce Elisabetta Soglio, Corriere della sera).
16.20: Una rete progettuale di supporto agli Enti di Terzo Settore, presentazione a cura di Marco Pietripaoli, direttore Ciessevi.
16.45: Gruppi di lavoro tematici («Un nuovo modo di interpretare il fare non profit: la centralità delle attività d’interesse generale»; «La trasparenza come opportunità e le responsabilità della governance»; «I volontari e il volontariato: i nuovi confini»; «Profit e non profit: strumenti pratici per una relazione proficua con le proprie comunità»; «La filantropia: tra obiettivi specifici e bisogni vecchi e nuovi delle comunità»; «L’imprenditoria sociale: una sfida per tutto il Terzo settore»)
Ore 19: conclusione dei lavori.

Registrazione on line
Info: tel. 02.45475857; farenonprofit@ciessevi.org