Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Servizio

Casa della Carità, quale contributo al cammino sinodale?

Alla sede di via Brambilla a Milano ne parla monsignor Bressan domenica 21 novembre, nel contesto del 19° anniversario della Fondazione. Mercoledì 24 inaugurazione delle nuove docce

19 Novembre 2021

Domenica 21 novembre, alle 10.30, presso l’Auditorium “Teresa Pomodoro” della Fondazione Casa della Carità di Milano (via Brambilla 10), incontro sul Sinodo sulla sinodalità dal titolo «La voce degli ultimi. Il contributo della Casa della Carità al cammino sinodale», con la partecipazione di monsignor Luca Bressan, Vicario episcopale per la Cultura, la Carità, la Missione e l’Azione Sociale della Diocesi di Milano. Alle 12 seguirà la Santa Messa, concelebrata da don Virginio Colmegna, monsignor Bressan e i sacerdoti attualmente in servizio alla Casa.

L’appuntamento rientra tra le iniziative promosse per il 19° anniversario della Fondazione che culmineranno, mercoledì 24 novembre alle 11, nell’inaugurazione delle nuove docce e del centro diurno polifunzionale nel contesto di «Regaliamoci Futuro», il percorso di riprogettazione dell’azione sociale e degli spazi della Casa. Insieme al guardaroba, le docce sono tra i servizi più utilizzati dalle persone che vivono in grande difficoltà, ma a causa della pandemia erano sospese dalla fine di febbraio 2020. L’inaugurazione sarà preceduta da un incontro con le storiche volontarie e gli operatori del servizio Docce e Guardaroba sul tema «Ripartire dai più fragili: i nuovi spazi della Casa della Carità per persone senza dimora e anziani». Intervengono il presidente don Virginio Colmegna, Angiolina Fornari, Liliana Succi e Marta Medici Munari (già volontarie del servizio Docce e Guardaroba, alle quali toccherà il “taglio del nastro”), Fiorenzo De Molli (responsabile del Settore Accoglienza e Ospitalità), Ciro Di Guida (responsabile del servizio Docce e Guardaroba), Giovanni Fosti (presidente di Fondazione Cariplo) e Lamberto Bertolé (assessore al Welfare e Salute del Comune di Milano).