Share

21 settembre

Bareggio, serata-dialogo con i The Sun

Musica e parole su “La strada del Sole” alle 21.15 al Cine Teatro San Luigi

19 Settembre 2018
I The Sun con papa Francesco

All’interno del tour che – a partire dal 25 maggio scorso e fino alla fine di settembre – li sta portando in giro per l’Italia, in decine di località, con il nuovo spettacolo “Ogni benedetto giorno”, il 21 settembre, alle 21.15, i The Sun faranno tappa a Bareggio, dove si esibiranno al Cine teatro San Luigi (via IV Novembre 42). L’ingresso è con offerta libera e prenotazione obbligatoria (info: tel. 02.90362185 – cell 333.1913481; oratorio.bareggio@gmail.com)

“Dialogo su La strada del Sole”: questo il titolo della serata che metterà al centro la storia del gruppo che lo scorso dicembre ha festeggiato, con un disco-collection, i primi vent’anni di cammino e l’11 agosto, con il concerto al Circo Massimo di Roma davanti a 70 mila giovani, è stata consacrata come la più affermata rock band italiana di ispirazione cristiana.

Alternando brani acustici e parole, la band ripercorrerà la sua singolare vicenda, nata da una conversione che ha segnato nel 2008 l’itinerario umano e artistico del gruppo. Da allora i The Sun hanno messo il loro talento a servizio della testimonianza della fede cristiana: «Ci siamo convinti sempre più che la musica deve servire nel senso più nobile del termine e non soltanto intrattenere. Perché con la scusa della musica, se c’è verità, si possono toccare i cuori e accendere le coscienze».

La strada del Sole è il titolo dell’autobiografia di Francesco Lorenzi, frontman del gruppo, un libro fortunato che, edito da Rizzoli, dal 2014 a oggi ha venduto 20 mila copie ed è stato tradotto in 7 lingue per l’Europa e l’America Latina. La prefazione del volume è a firma del cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, il quale, nel 2016, insieme al cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin, nell’ambito del premio delle Pontificie Accademie, ha assegnato a Francesco Lorenzi, a nome di Papa Francesco, la Medaglia del Pontificato «per il contributo dato allo sviluppo dell’umanesimo cristiano e delle sue espressioni artistiche nel mondo».

Chi sono

I The Sun rappresentano l’evoluzione artistica dei vicentini Sun Eats Hours, formatasi nel 1997 e composta da Francesco Lorenzi (autore, cantante e chitarrista), Riccardo Rossi (batterista), Matteo Reghelin (bassista), Gianluca Menegozzo (chitarrista). Prima ancora di siglare un accordo con la major discografica Sony Music, la band aveva già all’attivo quattro album autoprodotti e distribuiti in Europa, Giappone e Brasile. È del 2004 il riconoscimento al M.E.I. come “miglior punk rock band italiana nel mondo”. La scelta coraggiosa di comporre in italiano risale al 2008, conseguente ad una profonda crisi esistenziale vissuta dai membri della band dopo una tournée di oltre 100 concerti in 10 Stati differenti tra il 2006 e il 2007. In particolare il leader Lorenzi vive una decisiva fase di cambiamento personale e un percorso di riavvicinamento al cristianesimo, cammino poi condiviso anche dagli altri membri del gruppo.