Share

Monza

Armida Barelli, la cultura vince la povertà

La straordinaria figura della prossima beata al centro del terzo incontro del ciclo sulle donne promosso da Caritas e Fondazione Monza Insieme, lunedì 22 novembre (anche online)

11 Novembre 2021
Armida Barelli

Terzo appuntamento con gli incontri promossi da Caritas e Fondazione Monza Insieme dedicati alla figura femminile. Lunedì 22 novembre, alle 21, nella Sala Svevo di Monza (via Medici 33), toccherà a una donna eccezionale essere protagonista della serata. Parliamo di Armida Barelli che ha svolto un’azione determinante nella nascita dell’Università Cattolica di Milano. Ha esercitato una leadership non comune, in un contesto tutto maschile ove figuravano personalità come padre Agostino Gemelli. Armida Barelli ha inoltre fondato la Gioventù Femminile dell’Azione Cattolica. Scomparsa nel 1952, sarà beatificata in Duomo a Milano il 30 aprile 2022. A lei sono stati dedicati libri e pubblicazioni, fra cui una biografia a fumetti disponibile nelle librerie.

Sulla vita di Armida Barelli si confronteranno Ernesto Preziosi (Università Cattolica di Milano) e Valentina Soncini (dirigente scolastico IIS Enzo Ferrari di Monza); modera il giornalista Fabrizio Annaro.

Per partecipare in presenza: segretariagenerale@fondazionemonzainsieme.org; cell 338.5717938.

L’evento sarà trasmesso anche online sul canale YouTube di Caritas Monza a questo link 

L’iniziativa è in collaborazione con Il Dialogo di Monza – La provocazione del bene.

 

Leggi anche

Incontri
Maria Paola Colombo Svevo

Dalle donne lezioni per i nostri giorni

Politica, cultura, istruzione ed educazione: questi i temi di quattro appuntamenti l’ultimo lunedì del mese fino al 20 dicembre (partecipazione in presenza o online), con al centro il “genio femminile”. Tra le figure di cui si parlerà, Maria Paola Colombo Svevo e Armida Barelli